La poesia nelle mani: come nasce un’illustrazione

La poesia nelle mani: come nasce un’illustrazione

FANO – Il prossimo appuntamento delle “SERATE CON L’AUTORE” organizzate all’interno della manifestazione ART H8TEL 2015 avrà come protagoniste le nostre mani, strumento prezioso di conoscenza, di creazione e distruzione.

Mercoledì 5 agosto, l’Hotel de La Ville (via Fratelli Cairoli 1 – Fano) ospita infatti una serata completamente dedicata alle capacità manuali…quelle artistiche e quelle culinarie.

Si comincia, infatti alle 20.00 con una cena di pesce molto particolare, concepita dallo chef del De La Ville come un omaggio alla manualità di cuochi, pescatori e, perché no, anche quella degli ospiti, dall’evocativo titolo Ji so de Fan e magn el pesce sa le man! Antica tradizione, a Fano, prettamente marinara, quella di mangiare il pesce esclusivamente con le mani, tradizione che, nella filosofia della sua cucina, il titolare del De La Ville, Luca Orazi, ha voluto rispolverare e proporre al pubblico perché: “usare le mani è importante _ dice _ è un’abitudine che purtroppo stiamo a poco, a poco perdendo. Invece, le mani ci mettono in contatto con le cose: ci insegnano a distruggerle, ma anche a costruirle, ci insegnano a sentirne le caratteristiche e prenderne piacere”.

(cena su prenotazione: 20,00 € – Hotel De La Ville – 0721.838000).

Alle 21.30, poi, l’illustratrice Rossella Tionfetti presenterà le proprie opere, esposte proprio all’Hotel De La Ville fino al 13 settembre prossimo nell’ambito dell’iniziativa ART H8TEL, accompagnando gli ospiti in un percorso alla scoperta delle tecniche di disegno e di colorazione di una tavola illustrata. Arte antica anche quella dell’illustrazione che, sebbene oggi sia soggetta a grandi influenze tecnologiche, ha mantenuto il proprio punto di origine sulla mano dell’artista che crea comunque partendo da un segno di matita sul foglio bianco. E con la mano dà corpo all’idea…

Paola Gennari, curatrice di ART H8TEL e della serata così si esprime a proposito del lavoro di Rossella Trionfetti: .

APPUNTAMENTI SUCCESSIVI:

19 Agosto:

Hotel Prestige (Torrette di Fano)/Francesco Diotallevi

26 Agosto:

Hotel Continental (Fano)/Giovanni Ferri

2 Settembre:

Hotel San Marco (Marotta)/Gian Luca Proietti

L’ingresso alle 21.30 è libero e non occorre prenotazione.

Condividi:

Rispondi