La fisica attraversa Fano: cinque conferenze al Liceo “Torelli”

La fisica attraversa Fano: cinque conferenze al Liceo “Torelli”

FANO – Cinque conferenze di divulgazione scientifica organizzate dal Liceo Scientifico “Torelli” di Fano con la collaborazione della Mediateca Montanari e della Banca di Credito Cooperativo di Fano.

A partire dal 4 dicembre 2015 Fano ospiterà una serie di conferenze di fisica dove la relatività, i raggi cosmici, i neutrini e la meccanica quantistica saranno trattati con un linguaggio divulgativo ma sempre rigoroso.
Il ciclo di conferenze sarà inaugurato venerdì 4 dicembre alle ore 17:30 presso la Mediateca Montanari di Fano. Si parlerà dei “100 anni di Relatività Generale”, con il prof. Silvio Bergia (professore ordinario presso dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Bologna e membro dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare).
Era il 25 novembre 1915, esattamente 100 anni fa, quando Albert Einstein presentava all’Accademia Prussiana delle Scienze, la Teoria della Relatività Generale, pubblicata poi nel 1916. La relatività generale è una teoria della gravitazione talmente rivoluzionaria da cambiare radicalmente la percezione comune dell’Universo che ci circonda. Il concetto di spazio-tempo, la luce che in presenza di campi gravitazionali si muove secondo una traiettoria non più retta, il tempo che scorre più lentamente in presenza di un campo gravitazionale, sono alcune delle conseguenze di questa nuova teoria che fu accolta con scetticismo dalla comunità scientifica di allora. Di tutto questo parlerà il prof. Silvio Bergia.

Gli altri successivi incontri del ciclo si svolgeranno presso la Mediateca Montanari e il Liceo Scientifico Torelli, secondo il seguente calendario:
-Venerdì 11 dicembre 2015 ore 17:30 presso il Liceo Scientifico Torelli: “In viaggio tra i raggi cosmici ed il progetto ADA” con Marco Arcani (Gruppo Astronomico Tradatese, responsabile della sezione “Astro-Particelle” dell’Osservatorio Astronomico di Tradate)
-Venerdì 26 febbraio 2016 ore 17:30 presso Mediateca Montanari: “Il fantasma dell’Universo – che cos’è il neutrino”, con Lucia Votano (Dirigente di Ricerca associata INFN, già direttore del Laboratorio sotterraneo del Gran Sasso)
-Venerdì 18 marzo 2016 ore 17:30 presso Mediateca Montanari: “L’esperimento più bello della fisica: l’interferenza di elettroni singoli”, con Olivia Levrini (professore associato presso dip. di Fisica e Astronomia Università di Bologna)
-Venerdì 15 aprile 2016 ore 17:30 presso il Liceo Scientifico Torelli: “Anche Einstein gioca a dadi”, con Vincenzo Fano (professore di Logica e Filosofia della scienza, Università di Urbino).

Condividi:

Rispondi