La 1A del Liceo Torelli vince il “Torneo nazionale del Paesaggio 2015”

La 1A del Liceo Torelli vince il “Torneo nazionale del Paesaggio 2015”

FANO – Il concorso è stato ideato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano): fondazione che si occupa della cura in Italia di luoghi speciali per le generazioni presenti e future, promuove l’educazione nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione e vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della costituzione italiana.

Il progetto “Nutrirsi di paesaggio” proposto per l’anno scolastico in corso, intendeva offrire alle scuole spunti di lavoro sui temi che, in occasione dell’evento internazionale Expo Milano 2015, costituiranno inevitabilmente il cuore del dibattito pubblico per l’intero anno. La riscoperta del paesaggio rurale diventa così risorsa preziosa per immaginare un equilibrio sempre più armonioso tra l’uomo e il territorio e per promuovere una nuova sensibilità volta a rendere il paesaggio rurale una parte irrinunciabile di un cultural heritage da tutelare .

“Alla Ia  fase del torneo hanno partecipato circa 2000 squadre provenienti da scuole di tutta Italia, inviando una fotografia significativa del paesaggio locale, attraverso il social instragram. Le 300 squadre in gara, selezionate per la IIa fase, hanno presentato una scheda descrittiva da allegare alla fotografia già inviata. Una giuria, composta da esperti in didattica, educazione al patrimonio e professionisti di paesaggio, ha decretato i vincitori e valutato gli elaborati secondo i seguenti criteri: pertinenza rispetto ai temi indicati nel manuale guida, capacità di organizzazione dei contenuti proposti, profondità di lettura del paesaggio, bibliografia/sitografia presentata, capacità critica di valutazione del proprio territorio, ricchezza della documentazione allegata”.

“Ex aequo 30 squadre, distribuite su tutto il territorio italiano, si sono aggiudicate la vittoria. Tra queste figura un terzetto della 1A del Liceo Torelli di Fano, composto dagli studenti Eleonora Mucchietto, Francesco Ansuini, Francesco Lamanna, coordinati dal prof. Massimo Sergenti. Congratulazioni”.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Samuele Giombi

Condividi:

Rispondi