“Io sto con i bambini”: il 31 luglio iniziativa a scopo benefico alla Rocca Malatestiana di Fano

0
738

FANO – Dopo il grande consenso di pubblico della prima edizione di “io sto con i bambini” anche quest’anno all’interno delle manifestazioni del Comune di Fano nel cortile interno della ritrovata Rocca Malatestiana, il collettivo amici per la Siria, propone uno spettacolo di musica ed emozioni per i bambini Siriani.
Il tema di questa edizione è il sogno la speranza che ogni bambino del campo profughi ha, nati e cresciuti in una tenda, quella di una scuola, o di una casa che abbia 4 mura come ogni bambino del mondo.
Dal punto di vista musicale, si spazierà attraverso vari generi di provenienza dei diversi artisti, dal Fado alla Musica Popolare Sudamericana, alla grande Canzone D’Autore Italiana, anche con brani originali, tutti pertinenti con i temi dello spettacolo.
I testi scelti dai diversi autori faranno da filo conduttore. Quest’anno saranno anche grandi protagonisti i bambini con a presenza di due cori di bambini che interpreteranno con gli altri artisti.
Non Mancherà il racconto dell’esperienza diretta di Nino Fezza anche attraverso alcuni suoi scatti e contributi video.
Condurrà la serata uno degli ideatori dell’evento Lino Balestra

COS’E’ “IO STO CON I BAMBINI”
Io sto con i bambini, più che un evento in sè, vuole raccontare una storia, una bella storia fatta di solidarietà, amicizia, voglia di dare una speranza a chi in questo momento lontano da noi fugge dalla guerra e non ne ha per niente o pochissima.
Io sto con i bambini, non è un mero evento benefico mirato esclusivamente ad una raccolta fondi per i profughi Siriani, del campo di ATMA, non è solo questo è anche questo, è una parte di esso.
Io sto con i bambini è una tappa di un percorso che da tempo, attraversa Fano ed i Fanesi sulla strada della consapevolezza alla solidarietà ed all’impegno sociale per chi soffre, è uno scambio alla pari di culture diverse ma unite dai sogni e dalle speranze di bambini come i nostri.
Io sto con i bambini regala un sogno, non solo ai bambini siriani prigionieri di un campo profughi e di una vita che non è fatta per loro, io sto con i bambini regala un sogno alla nostra società, il sogno di poter cambiare realmente qualcosa.

LA FINALITA’
Sostegno economico per la scuola di Al-Hikma nel campo profughi di Atma in Siria gestita dalla MARAM Foundation per consentire l’inserimento di altri bambini nella struttura, che si unirebbero agli alunni già presenti strappandoli così all’orrore del campo per potergli regalare una speranza e poter sovvenzionare ed ampliare il corpo docenti della struttura.

I PROTAGONISTI
Sebastiano Nino Fezza, cinereporter Rai di guerra Fanese d’adozione, già Sindaco del Paese dei Balocchi nel 2015 e nel cuore dei bambini Fanesi per i mercatini della solidarietà.
Michele Brocchini, presidente del Paese dei Balocchi che è il soggetto giuridico che gestisce la parte burocratica ed amministrativa dell’iniziativa.
Lino Balestra, conduttore e speaker di FanoTV, direzione artistica, parte organizzativa e comunicazione, interfaccia con le varie componenti dell’evento: comune, assessori, creativi ed aspetti logistici e artistici.
Barbara Brunori, vice presidente del Consiglio Comunale di Fano, per i rapporti con la pubblica amministrazione e il POLO3 per la parte grafica e con le Istituzioni locali.
Lucia Tarsi, docente di matematica e fisica del Liceo Nolfi di Fano coordinatrice comitato ed elemento di raccordo col mondo studentesco.
Stefania Carboni, educatrice animatrice interculturale servizi educativi Comune di Fano, coordinatrice comitato e collegamento col mondo scolastico. nonché una degli artisti dello spettacolo.
Associazione Rotaract Valle del Metauro, associazione giovanile per progetti sociali educativi per la comunità, coordinamento comitato e parte social e web dell’evento.

I CREATIVI
Fabrizio Bartolucci, coordinamento artistico, regia, reading.
Stefano Fucili, direzione artistica.
Elisa Ridolfi, direzione artistica.
Giulia Boccarossa, studentessa ISIA Urbino per l’ideazione e la realizzazione del logo “io sto con i bambini”.
Polo3 Istituto Scolastico Olivetti Fano, Il logo della manifestazione è stato creato dallo studente Enrico Sambuchi dell’Istituto Professionale “A. Olivetti” . La locandina del manifesto è stata realizzata dallo studente Yubiel Enrique Dominguez, Istituto Professionale “A. Olivetti” .
I docenti che hanno coordinato il progetto sono Tiziana Conti, Stefano Ciaroni e Anna Maria Ucci.

Il LUOGO

Rocca Malatestiana Fano, un luogo estremamente suggestivo ed accogliente, oggetto di recenti interventi di manutenzione e adeguamento alle norme in materia di sicurezza e impiantistica e ristrutturazione con importanti risorse del comune di Fano per restituire alla comunità un contenitore che permettesse alle manifestazioni che si svolgono al suo interno di restituire un’allure emozionale come elemento aggiuntivo ed amplificante dei contenuti che di volta in volta vi vengono rappresentati.

GLI ARTISTI dell’edizione 2018

Stefano Fucili – voce e chitarra
Elisa Ridolfi – voce
Luca Vagnini – voce e chitarra
Frida Neri – voce
Anissa Gouizi – voce
Tommaso Baldini – chitarre e bouzouki
Danilo Lovino – tastire
Roberto Panaroni – basso
Carlo Simonari – tastiere
Tommy Graziani – batteria

Si esibiranno, inoltre, all’interno dello spettacolo i cori:
“Libere Voci” diretto da L.Oliva e C.Galli
“Junior Capogiro” diretto da S.Paterniani

REGIA –
FABRIZIO BARTOLUCCI

CONDUZIONE –
LINO BALESTRA

-DIREZIONE ARTISTICA –
LINO BALESTRA
STEFANO FUCILI
ELISA RIDOLFI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here