Intervento di sfalcio lungo la ciclabile Fano – Pesaro

Intervento di sfalcio lungo la ciclabile Fano – Pesaro

FANO – Perfettamente pulito e ben fruibile appare il tratto fanese della ciclabile Fano – Pesaro grazie ad un significativo intervento di manutenzione straordinaria realizzato dal Comune di Fano.
Il percorso sul lato fanese è stato completamente liberato da arbusti, canneti, erbacce, che ostruivano non solo la visibilità ma anche la percorribilità della ciclabile.
Il problema si era aggravato a seguito delle piogge di fine estate che avevano causato un forte aumento della vegetazione spontanea. Si è deciso cosi di investire in un intervento maggiormente incisivo ed efficace che dovrebbe garantire risultati nel lungo periodo. L’opera ha richiesto una spesa di circa 15.000 Euro in cui sono stati compresi anche altri interventi di manutenzione in centri abitati del territorio comunale.
Ora il tratto appare completamente libero e pulito.
Percorrendo questa ciclabile si “accarezza” visivamente la spiaggia baciata dal mare.
Questa sinergia degli elementi naturali rende l’intero percorso di circa 12 km da Fano a Pesaro un tratto molto suggestivo, un vero e proprio spettacolo fruibile in tutte le stagioni.
Quest’opera rappresenta una vera e propria eccellenza in tema di mobilità sostenibile tale da essere un tratto molto frequentato e vissuto tutto l’anno e a tutte le ore non solo da ciclisti, podisti, sportivi in genere, ma anche da molti turisti specialmente nei mesi estivi.
In questo percorso l’amministrazione comunale di Fano ed il Sindaco Seri hanno realizzato anche un importante intervento di illuminazione nel maggio di quest’anno. I lavori, finanziati da Aset Spa, sono terminati alla fine del mese di maggio ed hanno riguardato i 4 km di pista lato Fano sulla quale sono stati installati 165 lampioni led (di ultima generazione) per una spesa complessiva di circa 100.000 euro. Un intervento che ha reso finalmente possibile la percorrenza dell’intero tratto in sicurezza anche di notte per turisti e residenti. La pista ciclabile è, infatti, un percorso molto utilizzato per gli spostamenti tra le due città, anche a tarda sera in particolare dai giovani, in quanto consente di raggiungere in tutta sicurezza le numerose attività extrabalneari estive che si svolgono nei locali lungo la costa. La mobilità sostenibile è una priorità.

Laura Serra
Consigliere Comunale Lista Civica Noi Città

Condividi:

Rispondi