Insediato ufficialmente il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Teatro

Insediato ufficialmente il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Teatro

FANO – Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione, creata a Fano anni fa per far funzionare al meglio il nostro prestigioso Teatro della Fortuna, s’è appena insediato .

I compiti della Fondazione sono indicati nel suo Statuto : fra questi , incrementare la partecipazione e la qualità della proposta culturale a beneficio della collettività ; sostenere lo spettacolo dal vivo in genere ; programmare e promuovere l’attività di prosa , di danza , di musica e dell’arte espressiva ; valorizzare le tradizioni culturali della Città di Fano e , in particolare , quella del Carnevale .

Rispetto alla passata amministrazione è emersa la necessità di una diversa funzionalità e modalità di gestione dell’organismo culturale i cui obbiettivi non devono essere limitati ad una funzione meramente spettacolare ma funzionale ad un rilancio di Fano sul piano della crescita e dello sviluppo della immagine cittadina con riflessi economici e turistici .

Non sono compiti facili , specialmente nell’attuale fase di crisi generale .

L’Amministrazione comunale , essendo il Comune primo fondatore e socio promotore della Fondazione , è sicuramente a conoscenza , siamo certi , dei problemi e delle necessità che essa incontrerà nel prossimo quinquennio per il perseguimento delle finalità istituzionali .

Proprio per questa consapevolezza , nel rinnovare l’organo di gestione , ha di certo fatto riferimento a quanto concordato a suo tempo tra le forze di centro sinistra , la coalizione ” FARE CITTA'” , nel presentarsi alla cittadinanza per il voto , in merito al programma futuro per la cultura , in cui non si parla né di liquidazione né di superamento , anzi .

Infatti , il documento di programma sottoscritto recita cosi : “La Fondazione Teatro dovrà essere lo strumento per promuovere le attività culturali progettate e per reperire finanziamenti necessari ad eventuali produzioni ” .

Riteniamo necessario individuare una Direzione artistica che per competenza e curriculum possa dare un forte contributo la rilancio della Fondazione e dare una caratterizzazione ed identità al Teatro di Fano .

Ai Consiglieri tutti , concludendo , noi Socialisti facciamo naturalmente i migliori auguri di buon lavoro , considerati gli obiettivi postisi , la qualità , la professionalità , l’esperienza e la potenzialità culturale delle persone nominate ed anche, tra l’altro, la non previsione di emolumenti per l’incarico .

IL SEGRETARIO Pagnetti Mirco

Condividi:

Rispondi