Inizia la settimana “grassa” del Carnevale di Fano, ospite Margherita Principi – VIDEO

Inizia la settimana “grassa” del Carnevale di Fano, ospite Margherita Principi – VIDEO

FANO – Il Carnevale dei record si appresta a vivere un’ultima settimana “grassa” di eventi. Uno degli appuntamenti che soprattutto i più piccoli attendono dall’inizio della manifestazione, si svolgerà giovedì 4 febbraio in piazza XX Settembre.

Divertimento, musica e un “colpo di teatro”, saranno gli ingredienti di una giornata più dolce che mai. Ospite d’eccezione della kermesse, che per il 3° anno trova la collaborazione de “Il Paese dei Balocchi”, sarà Margherita Principi, uno dei talenti più apprezzati dell’ultima edizione di X Factor. Margherita salirà sul palco di piazza XX Settembre alle 16.30 e farà sognare grandi e piccini con alcuni dei pezzi che l’hanno fatta volare sul palco del famoso talent show di Sky Uno.

“Sono molto contenta di partecipare a questo evento – ha detto Margherita Principi -, non vedo l’ora di esibirmi in piazza. Per me sarà la prima volta a Fano e sono particolarmente felice perché è la città in cui sono nata. L’ultima volta che sono venuta al Carnevale ero molto piccola, so che è davvero bello e non vedo l’ora di rivederlo da vicino”.

Il “Giovedì Grasso” inizierà già dalla mattina quando ci sarà spazio per uno dei temi più importanti del Carnevale 2016: la solidarietà. Alcuni dei rappresentati dell’Ente Carnevalesca faranno il giro del reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Croce, portando dolci sorprese e allegria ai giovani pazienti. Il giro solidale continuerà anche a Casa Serena e nelle case di riposo per anziani.

Alle ore 15 via alle danze in piazza XX Settembre con le musiche e presentazione di Corrado Cori che “scalderà” i presenti fino all’inizio dello spettacolo. Alle 15.30 previsto l’arrivo in piazza del carro del “terribile” Mangiafuoco, interpretato da Filippo Tranquilli a cura de “Il Teatrino di Filippo” che, in collaborazione con l’associazione culturale Officina Operà intratterrà i più piccoli con un bellissimo spettacolo. Mangiafuoco sarà accompagnato da Arlecchino (Lucilla Monaco), Colombina (Maria Grazia Mea) e dal presentatore Luca Pagnoni.

Dalle 16 alle 18 via ai laboratori creativi per bambini che andranno a colorare un pomeriggio alternativo all’insegna del divertimento e dell’apprendimento. “Un Mondo di Maschere”, a cura dell’associazione culturale “Spazio AE” farà lavorare i giovanissimi presenti con materiali di riciclo per scatenare la fantasia. Il laboratorio sarà anche un’occasione per conoscere le maschere tradizionali del Carnevale e provare l’emozione del teatrino. Durante il pomeriggio si svolgerà il laboratorio “Bacetti o scherzetti gioca con la Dolce Italia di Joe Canino”, momento a cura dell’artista fanese John Betti che farà divertire i più piccoli.

Alle 16.15 spazio alla “politica carnascialesca” con l’investitura ufficiale del Sindaco del Carnevale (il “Duo Idea”) da parte del presidente dell’Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini e del sindaco di Fano Massimo Seri. Alle 16.30 la star di X Factor Margherita Principi concluderà gli eventi del “Giovedì Grasso” con la sua performance. Il pomeriggio sarà accompagnato dai personaggi de “Il Paese dei Balocchi”: il Gatto e la Volpe, il Grillo, la Fata Turchina, Geppetto, Lucignolo e i Carabinieri che intervalleranno gli spettacoli con divertenti momenti d’animazione.

“Il Carnevale dei record prosegue con un’altra giornata all’insegna del divertimento ma anche della cultura e dell’apprendimento per i più giovani – ha detto il presidente dell’Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini -. Terminato il ‘Giovedì Grasso’ vi aspetto per il grande ‘Veglione di Carnevale’ di sabato 6 febbraio e per l’ultimo grande corso mascherato di domenica 7 febbraio dove saranno presenti anche i sindaci del Carnevale il ‘Duo Idea’. Ci sarà da divertirsi”.

“Siamo davvero onorati di contribuire alla manifestazione più importante della città – ha detto il presidente de Il Paese dei Balocchi, Michele Brocchini -. E’ una bellissima collaborazione che speriamo prosegua a lungo. Il Carnevale è molto importante per la città perché permette ai bambini di divertirsi anche d’inverno”.

Altro appuntamento imperdibile dell’ultima settimana di Carnevale è quello di sabato 6 febbraio. Alle 16 al Centro Commerciale di San Lazzaro al via la festa per famiglie “Carnival Conad San Lazzaro” per festeggiare i 20 anni d’attività del supermercato.

Alle 20.30 invece, fanesi e appassionati sono chiamati a sfoderare le maschere per il Veglione ufficiale del Carnevale in programma alla Palazzina Sabatelli con cena, musica e ballo insieme all’Orchestra Mario Riccardi (per prenotare gli ultimi tavoli telefonare ai numeri 347.5444625 – 0721.803866).

Domenica 7 febbraio, viale Gramsci si trasformerà per l’ultima volta in un sambodromo, dando vita alla 3^ e ultima grande sfilata del Carnevale di Fano 2016. Il Martedì grasso, previsto per il 9 febbraio concluderà ufficialmente le festività carnascialesche con una giornata ricca di eventi tra cui il classico “Rogo del pupo”.

Info: www.carnevaledifano.eu

Margherita Principi (2)

24c91666-8bd6-4dc6-b8ee-db7c4523932b

Condividi:

Rispondi