Fiamme spente sul San Bartolo. Intervenuti anche 2 canadair – FOTO

Fiamme spente sul San Bartolo. Intervenuti anche 2 canadair – FOTO

PESARO – Un pericoloso incendio boschivo segnalato attorno alle 7.00 di questa mattina ha interessato il Parco Naturale Regionale del Monte S.Bartolo, una delle aree naturali più belle ed importanti della costa adriatica, posta tra Gabicce e Pesaro.

“L’incendio  – fanno sapere dal Corpo Forestale dello Stato – si è sviluppato poco a nord della località Castel di Mezzo e favorito dalla elevatissima pendenza e dalla densità della vegetazione si è propagato nella sottostante falesia finendo per interessare una superficie di circa 3 ettari.

Le operazioni di spegnimento sono state piuttosto complesse a causa della orografia del terreno e della inaccessibilità dell’area. In particolare per il crollo di un tratto della strada del mare di Castel di Mezzo che rende irraggiungibile anche a piedi il noto ristorante a mare.

Decisivo è stato l’intervento di due Canadair arrivati sul posto attorno alle ore 11.00 che con ben 27 lanci di acqua e ritardante hanno rapidamente estinto le fiamme.

Sul posto ha operato personale del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco coadiuvato successivamente dai volontari del Gruppo Comunale di Pesaro. Decisivo il contributo della Capitaneria di Porto che con due motovedette ha permesso di monitorare e coordinare l’intera attività da mare.

Sono ancora in corso le attività investigative curate dal NIPAF (Nucleo Investigativo di Polizia Forestale) del Corpo Forestale di Pesaro, anche attraverso l’analisi chimico-fisica-biologica di alcuni oggetti repertati”.

Il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Dott. Maurizio Cattoi, ha dichiarato: “ ritengo doveroso sottolineare l’eccellente collaborazione e sinergia tra le forze in campo, Volontariato, Dipartimento della Protezione Civile, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale delle Stato che ha permesso come in molte altre occasioni di fronteggiare e risolvere in poche ore una significativa criticità ambientale e di protezione civile”

DSC_0259
Foto Occhio alla Notizia
DSC_0254
Foto Occhio alla Notizia
DSC_0253
Foto Occhio alla Notizia

Vigili del Fuoco
Foto Occhio alla Notizia

 

 

 

CFS Pesaro Foto 1

 

CFS Pesaro Foto 2

CFS Pesaro Foto 4

CFS Pesaro Foto 5

Condividi:

Rispondi