Il prof Sabatini alla Gandiglio

Il prof Sabatini alla Gandiglio

FANO – La scuola media Gandiglio organizza un duplice incontro con Francesco Sabatini, tra i più autorevoli linguisti italiani e personaggio televisivo piuttosto conosciuto. La giornata fanese dello studioso, venerdì 2 febbraio dalle 14.30 alle 16.30, sarà conclusa dal suo intervento sul tema “Parlare e scrivere bene ha a che fare con la vita”. L’iniziativa, nell’aula magna dell’istituto in piazzetta Grimaldi, è aperta al pubblico.
Prima, però, Sabatini incontrerà i docenti nell’aula insegnanti della Gandiglio, per confrontarsi con loro sui contenuti del suo libro intitolato Conosco la mia lingua. Tratta del suo metodo educativo per rendere gradevole, accattivante, anche una materia ostica per generazioni e generazioni di studenti: la grammatica. In questo caso si parla di grammatica valenziale.
Di recente le sezioni B e C della scuola secondaria hanno adottato il testo per valutarne la validità e di conseguenza anche eventuali aspetti critici.
L’impegno divulgativo di Sabatini trova risonanza soprattutto nell’attività televisiva. Autore del programma Le voci dell’italiano, trasmesso da Rai International, Sabatini è inoltre titolare della rubrica Pronto soccorso linguistico, di Unomattina in famiglia. Abruzzese di 86 anni, è membro onorario dell’Accademia della Crusca e professore emerito dell’Università Roma Tre.

Condividi:

Rispondi