Il presidente Spacca a Tipicità: “Evento di punta delle Marche per Expo 2015”

Il presidente Spacca a Tipicità: “Evento di punta delle Marche per Expo 2015”

“Con la sua ambizione alla qualità, Tipicità è l’evento che interpreta al meglio i temi di Expo 2015: Nutrire il Pianeta, energia per la vita. L’orgoglio delle nostre produzioni, il vivaio, la potenza del saper fare e della bellezza. E’ per questo che la manifestazione sarà, insieme a Marche Endurance Lifestyle, il cavallo di battaglia delle Marche per l’Esposizione universale del prossimo anno”. Così il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, nel suo intervento oggi a Fermo all’evento di apertura di Tipicità. Spacca ha visitato gli stand, soffermandosi ad ammirare le produzioni alimentari ed artigiane in mostra.

“L’agroalimentare marchigiano, di qualità, tracciabile, libero da organismi geneticamente modificati – ha detto – sta vivendo un momento particolarmente felice. I nostri prodotti stanno conquistando i mercati internazionali con performance straordinarie. Un dato su tutti: l’export dell’agroalimentare verso gli Emirati Arabi Uniti è cresciuto negli ultimi due anni di oltre il 1.000% e si sta avviando verso i 50 milioni di euro di esportazioni”. Un legame, quello tra le Marche e gli Eau, che sarà rafforzato ancora di più con la terza edizione di Marche Endurance Lifestyle che si terrà a giugno. Un evento che vorrà essere un ponte tra Expo Milano 2015 ed Expo Dubai 2020.

“Tipicità – ha concluso Spacca – rappresenta il meglio delle nostre produzioni, le eccellenze della nostra terra. L’augurio è che possa uscire dai confini della nostra regione, per divenire una manifestazione con valenza nazionale ed internazionale. Può farlo perché i valori che promuove possono aiutare non solo una produzione, ma una comunità a vivere meglio. Uno scenario di internazionalizzazione ideale Tipicità potrà trovarlo nella dimensione della Macroregione adriatico ionica”.

Condividi:

Rispondi