IES si classifica al primo posto come idea innovativa al Dante’s Pitch

IES si classifica al primo posto come idea innovativa al Dante’s Pitch

PESARO – Il Comune di Pesaro il 26 e il 27 giugno ha organizzato presso lo splendido borgo di Fiorenzuola di Focara “Dante’s Pitch”, un’ iniziativa che ha ospitato 22 gruppi di persone/associazioni che avessero delle idee innovative da proporre per l’avviamento di una startup. Il Comune, attraverso l’ufficio Opportunità e Sviluppo, si è proposto come intermediario per mettere a contatto persone con idee innovative e possibili finanziatori. L’obiettivo era quello di premiare le idee migliori con un percorso di accompagnamento presso gli “incubatori” locali e facilitare l’incontro con i finanziatori. In questo modo si rafforza un ecosistema locale favorevole all’innovazione e capace di attrarre risorse e capitali sul territorio.
Erano presenti all’ evento rappresentati dell’Agenzia per l’Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, delle Società “incubatrici” BPCube, WIDEA, della Vodafone e del Dipartimento di Ingegneria dell’ Informazione dell’ Univpm.
L’Associazione IES di Fano, come idea innovativa, ha presentato i servizi ad alto valore aggiunto che può svolgere il drone o multi-rotore “LET DRONE IES”, completamente progettato e realizzato all’interno. I servizi proposti sono stati quelli relativi alla fotogrammetria, telerilevamento, rilievi topografici che si possono applicare nell’agricoltura di precisione e nel monitoraggio dell’ambiente. Il servizio principale esposto è stato quello di realizzare un multi-rotore in formato modulare (DRONE KIT DIDATTICO MODULARE –DKDM-) per fare apprendere facendo (learning by doing) gli studenti delle scuole di primo e di secondo grado. Lo studente che realizzerà un drone metterà in pratica i concetti teorici che apprende in diverse discipline quali la matematica, la fisica, la meccanica, l’elettronica, le telecomunicazioni, l’informatica. In questo modo svilupperà anche competenze tecniche e di problem solving.
Delle 22 idee innovative ne sono state selezionate 4. L’ idea innovativa proposta da IES si è classificato al primo posto.
La premiazione, in presenza dell’Assessore alla Gestione Delle Noci, si è svolta martedì 14 luglio nella Sala Rossa del Comune di Pesaro.
Hanno ricevuto il primo premio i soci dell’ Associazione IES: Emanuele Tonucci, Domenico Consoli, Loris Penserini e Lucio Tonucci.

foto_gruppo_partecipanti

attestastato_premiazione_ies

Condividi:

Rispondi