I Comuni per l’Etichetta Trasparente Pianesiana, mercoledì un convegno

I Comuni per l’Etichetta Trasparente Pianesiana, mercoledì un convegno

FANO – Mercoledì 23 settembre alle ore 10 si svolgerà a Fano, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione della Cassa di Risparmio un importante Convegno Nazionale dedicato all’Etichetta Trasparente Pianesiana.
Il Convegno, organizzato dal Comune di Fano in collaborazione con la Provincia di Pesaro-Urbino, le Università di Urbino e del Campus Biomedico di Roma, tratterà i temi legati alla corretta informazione dei consumatori e a forme di etichettatura che siano uno strumento efficace di tutela dell’Ambiente e della popolazione.
L’Etichetta Trasparente Pianesiana, ideata e realizzata dal prof. Mario Pianesi (Ideatore, Fondatore e Presidente dell’Associazione Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico), è stata presentata al Senato della Repubblica nel 2003 ed al Parlamento Europeo nel 2008 e nel 2014 e recentemente ad EXPO 2015, e riporta, in aggiunta alle informazioni previste dalla normativa vigente, tutte le notizie sull’origine e le caratteristiche di ogni prodotto e le più importanti indicazioni sul suo impatto ambientale (la quantità di CO2 prodotta, la quantità di acqua ed energia utilizzate e così via).  
Interverranno oltre al Sindaco Seri ed alle massime autorità provinciali e regionali, anche importanti scienziati quali il prof. Pianesi, il prof. Paolo Pozzilli (direttore dell’Area di Endocrinologia e Diabetologia dell’Università Campus Biomedico di Roma), la prof.ssa Marcella Trombetta (Membro del Consiglio Superiore di Sanità del Ministero della Salute) e il Dott. Calì segretario nazionale di ADICONSUM.
Nella occasione verranno presentati i 18 “Comuni per la Etichetta Trasparente Pianesiana”: si tratta di 18 amministrazioni Comunali della Provincia di Pesaro-Urbino (tra cui Pesaro, Fano, Cagli, Acqualagna e altri) che hanno aderito al progetto e si sono impegnati a promuovere l’Etichetta Trasparente Pianesiana nei loro territori affinché venga adottata da tutti i produttori locali.

Didascalia alle foto: si tratta di 2 immagini della recente presentazione della Etichetta Trasparente Pianesiana ad EXPO 2015 con il Presidente della Regione Ceriscioli e alcuni amministratori locali.

Condividi:

Rispondi