Incidente in Superstrada. Grave una ragazza di 22 anni – VIDEO

Incidente in Superstrada. Grave una ragazza di 22 anni – VIDEO

GRAVE INCIDENTE STRADALE IN SUPERSTRADA (ore 14.00) Una ragazza di 22 anni, residente a Cartoceto è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale accaduto intorno alle 13, lungo la Superstrada E78, all’altezza di Lucrezia. Dopo aver bucato uno pneumatico della sua auto, una Zafira, è stata tamponata da un’Audi condotta da un ragazzo di Pesaro. L’impatto è stato così violento che la donna è rimasta incastrata nell’abitacolo. Ad estrarla i Vigili del Fuoco che sono intervenuti sul posto insieme alla Potes e alla Polizia Stradale di Fano. I sanitari (e un Vigile del Fuoco) hanno provato a rianimarla per una ventina di minuti praticandole il massaggio cardiaco, nel frattempo hanno allertato l’eliambulanza che è atterrata sulla strada e l’ha poi trasportata all’ospedale regionale Torrette di Ancona dove si trova ricoverata in prognosi riservata. Illeso il conducente che l’ha tamponata. Alcuni testimoni che sono passati lì prima dell’incidente, hanno raccontato di aver notato la giovane al posto di guida, ferma sulla carreggiata mentre era al telefono per chiedere aiuto. Un errore gravissimo, in quelle circostanze. Mai, infatti, rimanere dentro l’abitacolo dell’auto quando si rimane fermi lungo una strada di grande comunicazione e ad elevata velocità. In quel caso avrebbe dovuto segnalare il mezzo fermo  con il triangolo di emergenza, poi attendere i soccorsi in un punto sicuro oltre il guard rail indossando il giubbino catarifrangente giallo. Qualche decina di metri più avanti c’era una piazzola di sosta che le sarebbe stata provvidenziale. Lo scontro ha provocato lunghe code fino a Bellocchi di Fano.

IMG_1456

IMG_1457

IMG_1455

ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI IN CASO DI FORATURA DI UNO PNEUMATICO

Foratura in strada: avere buoni riflessi.
Se vi capita di forare mentre viaggiate, dovete innanzitutto pensare alla sicurezza. In pochi secondi, è necessario reagire come di seguito indicato:
– Mantenere la traiettoria
– Ridurre la velocità
– Rientrare nella corsia di destra.
La scelta del luogo dove fermarsi deve essere ponderata attentamente. La superficie deve essere piana e l’area protetta per consentirvi di eseguire la riparazione in tutta sicurezza. Pensate inoltre a lasciare sufficiente spazio per girare intorno al veicolo.
In caso di foratura in autostrada, cercate se possibile di fermarvi per la riparazione in un’area di sosta. Se non ci sono aree di sosta nelle vicinanze, fermatevi nella corsia d’emergenza, fate attendere gli occupanti del veicolo dietro il guardrail dell’autostrada e chiamate il soccorso stradale.
Le misure di sicurezza da adottare a veicolo fermo.
A veicolo fermo, accendete le luci d’emergenza per segnalare il veicolo. Indossate il giubbino catarifrangente, sia di notte che di giorno, e fate attendere gli occupanti del veicolo dietro il guardrail. Quindi posizionate il triangolo di emergenza 150 m prima dell’auto. Dopo aver adottato queste misure, potrete riparare il vostro pneumatico o attendere i soccorsi in tutta sicurezza.

 

Condividi:

Rispondi