Grand Tour della Cultura 2014: Fano presente col Centro di educazione ambientale Casa Archilei

Grand Tour della Cultura 2014: Fano presente col Centro di educazione ambientale Casa Archilei

FANO – Al Grand Tour della Cultura 2014 Fano c’è. A questa interessante manifestazione organizzata dalla Regione Marche e dal coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche come “Crocevia di Culture”, la nostra città è stata presente sabato scorso col suo Centro di educazione ambientale Casa Archilei. L’iniziativa, dal 24 ottobre al 14 dicembre, vede la partecipazione di 62 città marchigiane grandi e piccole.

Il Grand tour ha il merito di puntare l’attenzione su strutture (musei, archivi e biblioteche) frequentate da studiosi e appassionati ma molto meno dal grande pubblico; la possibilità di vedere con la guida di esperti tante cose veramente interessanti fa capire che, normalmente e colpevolmente, si trascura un grande patrimonio di cui essere orgogliosi.

Per l’occasione, a cura dell’Associazione Argonauta, è stata messa a disposizione la raccolta di oggetti e attrezzi “La casa nel passato”, per capire come si viveva nelle nostre case fino a una cinquantina di anni fa; inoltre, sono stati esposti numerosi reperti naturalistici utilizzati per le attività didattiche, sono stati scrutati al microscopio i segreti di una foglia, è stato possibile visitare l’orto botanico, esercitarsi a fare la carta partendo da materiale riciclato, ascoltare letture davanti al camino, ecc.
Hanno partecipato oltre 120 persone, in maggioranza bambini, interessatissimi a tutto, anche perché, insieme a genitori e nonni, imparavano guardando, toccando e giocando.

Condividi:
Articoli più recenti
Articoli meno recenti

Rispondi