Giornate Europee del Patrimonio, ingresso al Museo gratuito

Giornate Europee del Patrimonio, ingresso al Museo gratuito

FANO – Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 tornano le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. All’iniziativa anche quest’anno hanno aderito il Ministero dei Beni culturali e del Turismo e gran parte dei musei, siti archeologici e luoghi culturali statali e non: su tutto il territorio nazionale sono in programma aperture straordinarie, visite tematiche, laboratori e convegni finalizzati a favorire la conoscenza del patrimonio artistico e l’educazione culturale.
La città di Fano, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, ha scelto il Museo quale luogo ideale allo sviluppo di una nuova sensibilità per leggere e vivere la cultura.
Nel pomeriggio di sabato 19 settembre le sale della Pinacoteca e del Museo archeologico del Palazzo Malatestiano saranno eccezionalmente aperte per ospitare un laboratorio di pittura a terra, rivolto a bambini e ragazzi. L’opera, dal titolo RE-MIX MALATESTIANO, sarà eseguita sulla superficie pavimentale della corte o sotto il portico all’ingresso della Sala Grande e vedrà il coinvolgimento di giovani che, guidati dall’operatrice, saranno invitati a lasciare una traccia, una scia della loro esperienza. Un percorso laboratoriale, rivolto ai bambini, ai ragazzi e alla famiglie, finalizzato ad offrire un approccio diverso ed innovativo con l’arte e con i luoghi della cultura.
La partecipazione è libera e gratuita.
Durante le giornate del Patrimonio (sabato 19 e domenica 20 settembre 2015) l’ingresso al Museo è gratuito.

PROGRAMMA
Sabato 19 settembre 2015
Ore 17: RE-MIX MALATESTIANO laboratorio di pittura a terra.
Una scia con tracce di oggetti appartenuti ai musei riprendono vita attraverso il gesto semplice di un pennello (Operatrice Luana Colocci)
Durata: 1h e 30 circa, laboratorio gratuito
Apertura straordinaria pomeridiana del Museo: 16:30- 18:30
INGRESSO GRATUITO

Domenica 20 settembre:
orario di apertura 10:30- 12:30 /16- 18 INGRESSO GRATUITO

Condividi:

Rispondi