Giornate del grano, prove in campo e Festa della Mietitura: gli ultimi appuntamenti a Fano

Giornate del grano, prove in campo e Festa della Mietitura: gli ultimi appuntamenti a Fano

FANO – Terminata la Fieragricola al Codma, Fano Geo si sposta nei campi. Si chiudono quindi i laboratori didattici, le aree tematiche di flora e fauna del Metauro e le dimostrazioni cinofile del Centro Cinofilo Provinciale che, nel weekend appena trascorso, hanno fatto avvicinare tante persone, soprattutto i giovani studenti, al mondo dell’agricoltura. Dal Codma adesso ci si sposta direttamente nei campi con uno degli appuntamenti più attesi soprattutto dagli agricoltori e produttori locali: Le Giornate del Grano 2017.

L’iniziativa si svolgerà martedì 2 maggio alle 15 con un duplice appuntamento. Si comincerà con la visita in campo varietale, situato nei pressi della cooperativa Falcineto, composto da grano duro, grano tenero ed orzo per un totale di una 30ina di varietà, coltivate dalla cooperativa Falcineto. Il momento, organizzato dal Consorzio Agrario Adriatico e da Syngenta, ha lo scopo di fornire più dati possibili agli agricoltori sulle migliori qualità di grano da coltivare. Per fare questo, si visioneranno le differenti varietà di grano (seminate lo scorso anno) per capire quali sono cresciute al meglio. Gli agricoltori stessi potranno visitare il campo e toccare con mano le tipologie di prodotto e quindi acquisire dati e consigli su cosa coltivare e come farlo per raggiungere un risultato ottimale.

Le visite al campo varietale, saranno intervallate dalle prove in campo dei trattori di ultima generazione. L’appuntamento, organizzato dalla ditta Agri Ubaldi, vedrà all’opera gli ultimi modelli di mezzi Massey Ferguson e Fendt. Anche questo è un momento molto atteso dagli agricoltori poiché potranno vedere in anteprima assoluta degli attrezzi da lavoro, dotati di ultima tecnologia, che semplificano e migliorano la qualità del lavoro e del prodotto finale.

 

Infine sabato 27 e domenica 28 grande conclusione con la Festa della Mietitura a Falcineto Park con tanti appuntamenti e novità da non perdere. Guarda il video!

Condividi:

Rispondi