Furto al Bastione Sangallo di Fano

Furto al Bastione Sangallo di Fano

Certi episodi lasciano sempre l’amaro in bocca ma quando capitano dopo momenti di gioia e condivisione reciproca la sensazione si fa ancor più forte. Di seguito, la nota dell’associazione culturale Bastione Sangallo di Fano, che dal 2015 si occupa della gestione artistica e tecnica degli spazi del monumento, in seguito agli spiacevoli fatti accaduti nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 agosto.

“Nella nottata di domenica, dopo il gran finale della rassegna “Re-Public – V edizione”, dei malintenzionati si sono introdotti all’interno dei locali del Bastione Sangallo di Fano, forzando il cancello di ingresso e scassando la porta da cui si accede ai locali interni, e hanno prelevato beni di valore, lasciandosi alle spalle un cancello ed una porta forzati. Per noi associazioni e volontari che gestiamo il Bastione da oltre due anni, con impegno, dedizione e con la volontà di regalare alla città di Fano un luogo in cui poter respirare cultura in tutte le sue forme, questo gesto è un duro colpo e ci lascia incredibilmente amareggiati. Amareggiati perché la nostra programmazione è ampia, in tutta l’estate 2017 si sono svolte, e si svolgeranno, oltre 80 iniziative, e sono necessarie forze di varia natura al fine di poterci permettere di offrire gratuitamente alla città una programmazione così tanto articolata. In ogni caso, non verrà annullato alcun evento dalla programmazione già prestabilita”.

Il Bastione Sanagallo, per necessità di riorganizzazione interna, è rimasto chiuso nella giornata ferragosto. Duro il colpo, anche dal punto di vista psicologico, per i membri dell’associazione Bastione Sangallo e del Collettivo Re-Public, che ringraziano tutti per il sostegno e la vicinanza ricevuta, anche attraverso i social, nella speranza che episodi così spiacevoli non si ripetano più.

Ora si va avanti, con lo stesso impegno e dedizione. Di seguito, gli appuntamenti in programma questa settimana al Bastione Sangallo:

Come tutti i giovedì di agosto, il 17 alle ore 18.15 “Un Bastione carico di libri”, letture ad alta voce a cura dei lettori volontari Nati per Leggere di Fano, dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori, in collaborazione con Memo – Mediateca Montanari. Alle ore 21.30 “San Nicolaù Live – INDIEtiAMO InTour”, a cura di INDIEtiAMO – Festival Indipendente della Musica Italiana di Sassocorvaro.

Da venerdì a domenica tre giornate interamente dedicate alla musica con “Solchi Sperimentali” rassegna sulla musica sperimentale italiana, a cura di Rembò. Venerdì 18 agosto, alle ore 18.30, “I 101 Racconti di Canterbury”, presentazione del libro di Valerio D’Onofrio e Valeria Ferro. Parteciperanno Valerio D’Onofrio, Roberto Russo e Antonello Cresti. Alle ore 21.30 “Suoni Sperimentali: Drama Emperor live” con presentazione di Antonello Cresti. Sabato 19 agosto, alle ore 18.30, presentazione del progetto “Webradio Dots Unlimited” e performance elettronica di Edo Somi. Alle ore 21.30 ancora “Suoni Sperimentali: Paolo F. Bragaglia live” con presentazione di Antonello Cresti. Domenica 20 agosto, alle ore 18.30 “Solchi sperimentali: dal libro al film” con Antonello Cresti e Marco Refe. Alle 20 aperitivo sonoro con Paolo Tarsi e, a seguire, dalle 21.30 proiezione “Solchi Sperimentali Italia – Il Film”.

Ricordiamo inoltre che per tutta l’estate, il mercoledì sera dalle ore 19.00 c’è “Bastione in scatola”, la ludoteca libera a cura di Inscatolarci con tanti giochi da tavolo differenti e lo staff a disposizione per illustrare regole a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dei giochi in scatola.

Info:
Via Mura Sangallo, 61032 Fano
Mail: info@bastionesangallo.com
www.bastionesangallo.com
www.facebook.com/bastionesangallo

Condividi:

Rispondi