Furti, Cittadini attivi San Lazzaro: “Non partecipate alle ronde di Forza Nuova”

2
2237

FANO – Apprendiamo dalla stampa la volontà di Forza Nuova d’iniziare ronde razziste (di questo si tratta al di là degli eufemismi) nel quartiere di San Lazzaro.

Come parassiti che si nutrono di paure altrui, ogni volta che si paventa un problema di sicurezza, Forza Nuova è pronta a farsi propaganda e i problemi della gente (solo quella di nobili e certificate origini italiche, naturalmente) vengono, così, utilizzati per avere visibilità politica.

Come Cittadini attivi che a San Lazzaro vivono, lavorano e s’impegnano insieme per un quartiere migliore per tutte/i, in seguito ad alcuni gravi episodi di furti in esercizi commerciali, in una scuola e in case private (anche del quartiere Vallato) abbiamo organizzato alcuni momenti di solidarietà concreta.

E grande è stata la partecipazione della gente del quartiere alle iniziative che abbiamo realizzato anche in collaborazione con altri gruppi, per coloro che sono stati danneggiati dai furti (dalla raccolta fondi per la scuola Montessori all’invito a fare acquisti, in segno di solidarietà, alla tabaccheria “Ale”).

Riteniamo che la risposta collettiva, solidale e pacifica, che troverà in futuro anche altre modalità d’azione, sia la strada da perseguire e proseguire e invitiamo i residenti ad informarsi su cos’è Forza Nuova, che persone girano attorno a questo partito (ex-iscritti spesso coinvolti in azioni violente e razziste) e a non partecipare alle ronde.

Ci chiediamo poi dove fosse Forza Nuova e per quale motivo non abbia scritto una parola quando venivano fatte scritte omofobe e disegnate svastiche sui muri delle sedi di associazioni locali o quando si devastavano e si tentavano d’incendiare spazi sociali firmandoli “dux” …forse non sono anche questi problemi di sicurezza?

Chiediamo alle forze competenti di vigilare attentamente sulla situazione perché non vogliamo che, in nessun modo, residenti e non, debbano subire vessazioni e violenze da parte di nessuno, Forza Nuova o suoi simpatizzanti compresi.

I Cittadini attivi di San Lazzaro

2 COMMENTS

  1. Saranno pure di FN, ma in questo caso, sono pienamente d’accordo con loro. Perché, va bene tutto, ma quando è troppo, è troppo. E il quartiere San Lazzaro, fa veramente schifo. VERGOGNA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here