Fano, si lavora per il prossimo Campo Missionario Diocesano 2018

Fano, si lavora per il prossimo Campo Missionario Diocesano 2018

FANO – E’ al lavoro il Centro Missionario Diocesano di Fano per l’edizione 2018 del Campo di lavoro e formazione missionaria organizzato in collaborazione con la Pastorale Giovanile diocesana, che anche quest’anno vedrà la partecipazione di circa 50 giovani dal 15 al 21 luglio per le strade della Diocesi.
Dal 1 giugno al 1 luglio ci si potrà iscrivere attraverso il sito www.ildiso.it e compilando il modulo d’iscrizione.
I giovani della Diocesi, per una settimana, guidati da animatori e sacerdoti missionari, vivranno un’esperienza ecclesiale, di uscita da sé e di servizio al prossimo. I partecipanti hanno la sede a “Le Cesane” di Fossombrone, ma ogni giorno si sposteranno per raggiungere le diverse parrocchie della Diocesi coinvolte ed ogni giornata si concluderà con una festa, ricca di canti, balli, scenette e testimonianze nel luogo fulcro di ogni tappa.
“Il Campo – spiegano Elisabetta Vitali e Alessandro Ubaldi, direttori di questa edizione – si pone sempre l’obiettivo di far vivere ai giovani della chiesa diocesana una settimana alla riscoperta della fede, una settimana in cui lavorare per aiutare chi è bisognoso e più lontano da noi, una settimana per incontrare l’altro, per riscoprire la gioia della propria fede e farne dono a chi s’incontra per la strada e nel proprio quotidiano una volta tornati ciascuno nella vita quotidiana”.

Il 38° Campo missionario inizierà ufficialmente domenica 15 luglio alle 17 alla casa de “Le Cesane” di Fossombrone, dove ci sarà l’accoglienza di tutti partecipanti, il lancio del campo e la preparazione per la settimana che vede i giovani impegnati nel territorio diocesano. Nelle giornate a seguire quindi la carovana dei giovani si sposterà a bordo di pulmini in 5 parrocchie del territorio diocesano per vivere insieme alla comunità che accoglie tre momenti che caratterizzano ogni giornata del campo: il lavoro, la formazione e la festa.
Il lavoro, che inizia alle 9 del mattino con l’arrivo nella parrocchia, consiste nella raccolta casa per casa di generi alimentari (da destinare poi alla Caritas parrocchiale) a favore dei più bisognosi del territorio.
La formazione missionaria pomeridiana delle 15 sarà guidata e animata da don Mauro Loda, missionario saveriano. La festa serale inizia alle 21, un’occasione per ringraziare la parrocchia che ha accolto attraverso canti, testimonianze, scenette e balli.
Il Campo missionario terminerà sabato 21 luglio con le conclusioni e il mandato missionario ai giovani partecipanti.

Le iscrizioni saranno aperte sul sito www.ildiso.it dal 1 giugno e per tutte le informazioni è possibile contattare la pagina Facebook “Centro Missionario Diocesano – Fano”.

I direttori dell’edizione 2018

Condividi:

Rispondi