Fano, l’ANMI celebra il 97°anniversario delle UNDICI RAGAZZE di Marotta

Fano, l’ANMI celebra il 97°anniversario delle UNDICI RAGAZZE di Marotta

Sono passati 97 anni da quel lontano 18 novembre 1917 in cui UNDICI RAGAZZE di Marotta portarono soccorso all’equipaggio del pontone armato corazzato (monitore) “Faà di Bruno“ che, arenatosi nelle acque antistanti il litorale di Marotta a causa di una forte mareggiata, rischiava di affondare.
Nella ricorrenza dell’anniversario si intende ricordare l’episodio e con esso le UNDICI RAGAZZE che – come se fosse la cosa più ovvia e naturale del mondo – si misero ai remi di una barca per portare viveri e bevande ai marinai del pontone arenato, mentre ancora imperversava una furibonda mareggiata. Per i marinai e per la loro nave fu la salvezza; per le Ragazze, a guerra terminata, giunse il giusto riconoscimento con la Medaglia di bronzo al Valor di Marina.
Per mantenerne vivo il ricordo e trasmetterlo alle nuove generazioni, la Marina Militare-Guardia Costiera di Fano, l’Istituto Comprensivo “Faà di Bruno“ di Marotta e l’Associazione Marinai d’Italia di Fano organizzeranno una manifestazione con il seguente svolgimento:

martedì 18 novembre 2014

 presso il monumento eretto a ricordo dell’impresa nei giardini Faà di Bruno sul lungomare di Marotta:
• ore 08,30 – raduno dei partecipanti
• ore 08,45 – alzabandiera; deposizio¬ne di corona d’alloro; lettura della Pre¬ghie¬ra del Marinaio

 nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Faà di Bruno” di Marotta, via Corfù 17:
• ore 09,30 – proiezione per gli stu-denti delle terze classi di filmati e documenti attinenti all’impresa e avve-nimenti della Grande Guerra.

Condividi:

Rispondi