Fano, il gospel chiude la grande stagione del jazz

Fano, il gospel chiude la grande stagione del jazz

FANO – Si chiude come tradizione con il concerto di gospel la stagione del Fano Jazz Network. Il tradizionale appuntamento al Teatro della Fortuna chiude la programmazione che nel 2015 ha fatto registrare numeri di assoluta rilevanza. I 50 concerti con 265 musicisti provenienti da tutto il mondo e le oltre 20.000 presenze registrate nelle varie iniziative come il Festival Fano Jazz By The Sea, le Rassegne come Jazz ‘in provincia e Jazz Club, Rocca in Jazz, concerti Gospel, sono il risultato di un impegno che dura ormai da più di vent’anni.

E martedì 22 dicembre 2015 alle ore 21,15 si chiude con il solito sold out. Ma la tradizionale ed apprezzata Rassegna Gospel di Fano Jazz Network che è arrivata alla XVIII edizione quest’anno per la prima volta si allarga al territorio provinciale grazie alla collaborazione con i comuni di Cagli, Urbania, Apecchio e Fano. In cartellone tre formazioni Gospel tutte provenienti da Washington DC.
Quella che si esibirà al Teatro della Fortuna arriva da uno dei College americani più famosi e risponde al nome di Nyac Gospel Singers.

Sul palco ci saranno Urshelle Nicole Leung (soprano/alto); Stephanie Alberta Oplacio (soprano/alto); Kalia Lianor Baptiste (contralto); LaTicia Smith (soprano); Chris Ashley Anthony (tenore); Robert Michael Aviles (tenore). Completano la formazione: Edward Earl Callahan (baritone-piano); Clifford Smith (bass); Nicole Michelle Vega (soprano). Dirige: Willana Ebony Mack.

Nyack College e’ uno dei College Amercani famosi per l’educazione musicale classica e gospel.

Il coro Nyac Gospel Singers in tour in Italia dal 2009 ha ricevuto recensioni positive per la loro versatilità e talento musicale. Quest’anno il coro che verrà in Europea sarà di 10 elementi ed è formato da talenti selezionati dal Prof Darryl Jordan. Verrà diretto da Williana Mack, già conosciuta dal pubblico italiano nella tournee’ del 2009 e che ha ricevuto nel 2015 premio alla carriera durante il ‘80th Academy Award Celebration. Lei canta nei musical e vanta partecipazioni in numerosi concerti e eventi come quella del 2007 nel film “August Rush”.
L’obiettivo del coro del Nyack College è non solo presentare la musica indigena americana ma anche imparare dalla grande tradizione vocale italiana, infatti ogni anno durante la sessione invernale, studenti del Nyack College si recano in Italia per studiare canto nelle migliori istituzioni musicali italiane.

Per Info e Biglietteria Botteghino del Teatro della Fortuna, Piazza XX Settembre, 1 – 61032 Fano; tel 0721 800750, email: botteghino@teatrodellafortuna.it

FANO JAZZ NETWORK
Direzione Artistica: Adriano Pedini
Ufficio Stampa: Claudio Salvi

Condividi:

Rispondi