Fano diventa un’opera d’arte grazie al concorso “Pittore per un giorno”

Fano diventa un’opera d’arte grazie al concorso  “Pittore per un giorno”

Una galleria d’arte a cielo aperto, fanesi che si trasformano in pittori e la città della Fortuna come musa ispiratrice. L’edizione 2016 di AroundFano-IngirperFan avrà un tocco artistico e darà l’opportunità a chi vuole mettersi in gioco, di esprimere il proprio lato creativo con la possibilità di vincere fantastici premi. L’11 agosto, in occasione della manifestazione enogastronomica più attesa dell’estate, si svolgerà il concorso “Pittore per un giorno”: un evento dentro l’evento, organizzato dalla Proloco di Fano, che renderà la giornata ancor più caratteristica e particolare.
Il concorso, suddiviso in 2 categorie: Junior (fino ai 18 anni) e Senior (dai 18 anni in su), è aperto a tutti. Ritrovo in piazza XX Settembre alle 9.30 dell’11 agosto dove, i volontari della Proloco, distribuiranno ai partecipanti una tela 40×50 (timbrata sul retro), necessaria per realizzare la propria opera d’arte. I pittori per un giorno potranno poi scegliersi un angolo del centro storico e rappresentarlo fedelmente o dandone la propria interpretazione. I lavori degli artisti improvvisati dovranno poi essere riconsegnati finiti e perfettamente asciutti entro le 19 del giorno stesso.
I lavori rimarranno esposti in piazza XX Settembre per tutta la durata di IngirperFan, fino alle 22 quando, sul grande palco allestito per l’occasione, una giuria di professionisti valuterà e proclamerà i quadri vincitori. In palio per la categoria under 18, un set da disegno messo a disposizione da Longhini Vernici del valore di circa 200 euro, mentre gli over si aggiudicheranno un premio, per ora segreto, del valore di circa 300 euro. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato in ricordo di quella che sarà sicuramente una splendida esperienza.
Pittore per un giorno, oltre a dare un tocco artistico alla manifestazione e a permettere ai partecipanti di esprimere le proprie potenzialità creative, sarà anche occasione di beneficenza. Chi vorrà potrà donare la propria opera alla Proloco di Fano la quale si impegnerà per metterle all’asta devolvendo il ricavato ad un’associazione di volontariato.
“L’idea è nata dalla Confcommercio – spiega il presidente della Proloco Fano, Etienn Lucarelli -, ed insieme l’abbiamo ripresa e adattata ad IngirperFan. Un modo per dare un tocco d’arte alla manifestazione, fare beneficenza e coinvolgere anche un target diverso di persone, rendendo i fanesi sempre più protagonisti e non semplici spettatori”.
Siamo Contenti che anche l’università dei Saperi che esprime diversi corsi di pittura in città aderisca all’iniziativa e di questo ringraziamo l’Artista Paolo del Signore che ci ha messo in contatto; siamo convinti, e rimaniamo a disposizione per questo, che anche le altre reltà Fanesi e non che hanno a che fare con questa arte, partecipino e si mettano in gioco”
Per iscriversi a “Pittore per un giorno” è sufficiente recarsi alla sede di Confcommercio in via Bartolagi 2 a Fano (0721.8111), dando la propria adesione e corrispondendo la quota di iscrizione di 15 euro. Le iscrizioni sono possibili fino alla giornata di lunedì 8 agosto alle ore 18. Eventuali ritardi potranno essere valutati chiamando al 339.5828551.
Parte da qui l’edizione 2016 di Aroudfano – Ingirperfan e breve verranno date tutte le informazioni della passeggiata degustativa. Per chi volesse acquistare i biglietti intanto, sono aperte le prevendite/prenotazioni sul circuito online www.liveticket.it ed a breve apriranno le prevendite nei siti già proposti per lo scorso anno.

Condividi:

Rispondi