Essere o non Essere al Teatro Apollo? Questo è il dilemma

Essere o non Essere al Teatro Apollo? Questo è il dilemma

MONDAVIO – Gli Asini Bardasci quest’anno offrono la possibilità alla compagnia Vico Quarto Mazzini (BA) di avere a disposizione lo spazio del Teatro Apollo per una residenza artistica della durata di una settimana, dedicata alla creazione di uno spettacolo ancora in cantiere. Al termine di questo periodo poi, l’ attore Gabriele Paolocà, coadiuvato alla regia da Michele Altamura, porterà in scena AMLETO FX, secondo spettacolo della rassegna Anche Questo È Teatro ad essere inserito all’interno di TeatrOltre.
Non si tratta però della celeberrima pièce shakespeariana, benché ovviamente lo spettacolo ne prenda spunto. Come si può notare sin dal titolo, la compagnia barese applica ad un’opera consolidata da secoli di tradizione degli elementi contemporanei, che tuttavia non generano una semplice rivisitazione di un classico. “FX” nel linguaggio contemporaneo sta infatti per “effects”, e ciò che i VQM sembrano voler fare è un esperimento sociologico: come reagirebbe il giovane Amleto se sul suo spirito agissero non gli effetti delle vicende di Danimarca ma quelli cui sono sottoposti i suoi odierni coetanei? Ecco che il “marcio in Danimarca” passerebbe quindi ad estendersi al mondo intero, attraverso una lucida analisi ironica di come la castrazione tecnologica cui siamo quotidianamente sottoposti influisca grottescamente e superficialmente sull’uomo moderno.
LE ALTRE STANZE DEL FOYER
Dalle 18.30: ‘La Stanza delle Primizie’ rapirà sicuramente i palati di tutto il pubblico accorso, perché questo weekend a rappresentare il nostro territorio sarà la Pasticceria Picchio di Loreto, che da decenni sperimenta forme, gusti, aromi e sapori utilizzando ingredienti di primissima qualità e creando ricette tra l’innovazione e la tradizione. Inoltre alle 20 si terrà una lezione di vera e propria pasticceria sulla lavorazione del cioccolato all’interno del teatro, dove chi vorrà potrà scoprire i segreti di questo mestiere e della lavorazione dei suoi materiali. Il Volkswagen di Piero Livi invece si sposterà di pochissimi chilometri per dedicare questa puntata di ‘A Ruota di Storie’ alla vicinissima “Sant’Andrea mai doma”. E, come sempre, non scordate che al Teatro Apollo si può mangiare prima e dopo gli spettacoli prenotando dagli appositi menù del Ristorante la Palomba, dell’ Osteria della Rocca e del Bar Il Duca.

Vi aspettiamo perciò sabato 17 alle ore 21.30 e domenica 18 alle ore 17 con AMLETO FX di Vico Quarto Mazzini. Anche Questo È Teatro!

INFO E PRENOTAZIONI
339 4518693 / 333 8996348
info@anchequestoeteatro.com
www.teatroapollo.it

Condividi:

Rispondi