Eccellenze agricole del territorio, “dalla Peppa”, si festeggiano i legumi.

Eccellenze agricole del territorio, “dalla Peppa”, si festeggiano i legumi.

FANO- Domani 15 Marzo alle 20.30 si svolge la seconda edizione del connubio tra la cucina della Osteria dalla Peppa a Fano e dalla Associazione Legumi del Montefeltro San Sisto che faranno assaggiare antichi sapori con materia prima di eccellenza unica.

Protagonisti della serata senz’altro saranno i legumi di San Sisto. Eccellenze agricole nascoste, a volte dimenticate per decenni o secoli che attraverso piccoli miracoli di impegno e passione vengono riscoperte in tutta la loro qualità, riemergono con il loro valore gastronomico e salutare frutto della selezione delle varietà più giuste, dei modi di lavoro, di un ambiente di produzione con caratteristiche del tutto particolari.

Da qualche hanno in un angolo tra i più integri del Montefeltro, quello che dalla valle del Foglia e del Mutino si spinge fino alle pendici del Carpegna, si è ripresa la produzione di legumi che risentono, nel sapore e nella consistenza, del clima di montagna, di terra e aria buona e incontaminata.

Piccola produzione di ottima qualità che mette insieme in maniera mirabile l’attento lavoro dell’agricoltore con i profumi naturali che arrivano dai boschi e dai pascoli selvatici delle terre alte del Montefeltro.

Lenticchie della varietà Rossa e ceci della varietà Sultano, legumi poveri e nobilissimi che hanno saputo dare sapore e sostanza alle zuppe del passato e che oggi si rivelano ingredienti sorprendenti sia per i piatti “minimali” e straordinariamente attuali della tradizione, sia per quelli ricchi di moderne intuizioni gastronomiche.

Alla Osteria dalla Peppa spetta il compito, come lo scorso anno, di esaltare i legumi: Alla Crescia con i ciccioli verra accompagnato il Cece croccante insieme ad un Brut Metodo Martinotti dell’Azienda Guerrieri, poi le Polpettine di lenticchie con zucca gialla e cardamomo unitamente alla immancabile zuppa di ceci e farro questi piatti verranno assaggiati bevenfo un Bianchello al Metauro che si distingue come il “Giglio” della Cantina Di Sante.

Hamburger di cece con maionese fatta a mano e capocollo di maiale agli agrumi e zenzero con lenticchie questi piatti verranno accompagnati da un Vino Unico “El Rosc” il vino rosso prodotto da Lucarelli di Cartoceto in esclusiva per la Osteria dalla Peppa.

Dolci secchi e vino santo. E’ necessario prenotare al 3316454088 per partecipare all’evento dedicato ai legumi il 15 marzo a Fano in Via Vecchia n.8.

Condividi:

Rispondi