E’ ancora BRODETTO: tanti concorsi e appuntamenti

E’ ancora BRODETTO: tanti concorsi e appuntamenti

FANO – Per chi si fosse perso il Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce che si è svolto sul lungomare di Fano dal 10 al 13 settembre scorso, o per quelli che fossero già nostralgici, niente paura, a Fano e dintorni, fino all’11 ottobre c’è il FUORIBRODETTO.

Una iniziativa collaterale del Festival che permette alla kermesse di espandersi sul territorio e nel tempo coinvolgendo i ristoranti di tutta la provincia nella promozione del brodetto e, più in generale, del pesce massivo, spesso chiamato anche “povero”, ma da sempre tanto utilizzato nella cucina tradizionale marchigiana: dal primo settembre all’11 ottobre, in tutti i ristoranti convenzionati si può mangiare il piatto della tradizione marinara ad prezzo convenzionato di 15€.

Nei trenta ristoranti aderenti all’iniziativa (trovate la lista all’indirizzo www.festivalbrodetto.it/il-fuori-brodetto/ ) potete trovare una numerosa quantità di offerte diverse: il brodetto tradizionale, un piatto rielaborato per eccesso o per difetto, a volte un brodetto attualizzato secondo i gusti dei clienti, un piatto rivisto e corretto per avvicinare anche i bambini al pesce o addirittura provocazioni culinarie con il “Brodetterò” del ristorante La Paglia dove i pesci vengono serviti sfilettati e cotti in funzione delle singole qualità con la salsa servita a parte.

Ma il FUORIBRODETTO è anche qualcosa in più. Dopo il successo 2014, l’organizzazione ripropone, infatti, il concorso per eleggere il Miglior Fuori Brodetto: a decretare il vincitore sarà una giuria tecnica composta da esperti gastronomi dell’Accademia Italiana della Cucina, che visiterà e valuterà tutti i ristoranti aderenti. A vincere sarà la ricetta che avrà accumulato il punteggio maggiore. Due, infine i concorsi per il pubblico: il primo è stato organizzato in collaborazione con Il Resto del Carlino e consiste nella raccolta di coupon che troverete nelle pagine del giornale fino al 11 ottobre 2015. Il lettore che invierà alla redazione (Il Resto del Carlino, via Manzoni n. 24, 61121 – Pesaro) il maggior numero di coupon (entro il 11 ottobre) sarà ospite alla serata conclusiva di premiazione; infine, per gli ospiti più tecnologici, c’è il contest facebook: vieni a trovarci alla paginawww.facebook.com/fuoribrodetto e scopri di cosa si tratta!!!

A proposito di concorsi, infine, Festival ha riservato un posto importante ai quelli dedicati ai bambini: durante tutta l’estate, infatti, le singole spiagge di Fano hanno avuto la possibilità, in collaborazione con il progetto Brodetto Kids, di fare con i bambini dei laboratori di disegno, pittura o manipolazione che riguardassero il pesce. I risultati del lavoro svolto sono stati esposti per tutti e quattro i giorni del Festival nell’area bambini e la premiazione ha visto vincere, su tutti, il lavoro svolto dai bambini dei Bagni Maurizio che hanno lavorato, non soltanto con i colori, ma anche con la manipolazione della carta.

Ristotrattoria La Paglia (2)

Condividi:

Rispondi