Dragaggio, Bacchiocchi e Fumante: “Obbiettivo raggiunto”

0
1071

FANO – “La giunta di centro sinistra guidata dal Sindaco Massimo Seri raggiunge oggi uno degli obiettivi più importanti che si prefissata in campagna elettorale; ovvero il dragaggio del nostro porto.
Intervento strategico e fondamentale per il rilancio delle attività della marineria che ritrova oggi dopo anni le condizioni per poter guardare al futuro con fiducia e serenità ridando dignità’ e sicurezza ad un comparto che e’ nel DNA della nostra città.
Il sindaco, giorno dopo il suo insediamento era già al lavoro per conseguire questo importante risultato, raggiunto anche grazie alla determinazione degli assessori Paolini del comune di Fano e dell’ assessore Giorgi della regione marche. Fano ha riconquistato il suo peso politico che aveva perso negli ultimi anni attingendo ad un terzo dei finanziamenti messi a disposizione dalla regione.
Oggi come giustamente evidenziano gli operatori siamo nella fase iniziale di un processo che deve approdare al completo dragaggio di tutto il porto e che vedrà altri interventi sui quali sindaco ed istituzioni stanno già lavorando.
Aspetto fondamentale di questo intervento è la velocità, che permetterà l’utilizzo in sicurezza dell’area portuale alla ripresa dei lavori dopo il ferma pesca estivo. Questo è stato possibile grazie alla capacità del sindaco di fare squadra e di lavorare in sinergia con le autorità portuale e con l’amministrazione regionale.

Prossimo obiettivo di questa amministrazione: è riportare al porto di Fano il servizio traghetto con rotta verso la Croazia.

Infine vorremo evidenziare altri due 2 importanti risultati ottenuti da questa amministrazione destinati a stravolgere completamente l’economia e la vita di quella parte della città.

A giugno abbiamo recuperato la cosiddetta ‘strada delle barche’, opera che con la precedente amministrazione sembrava ormai morta e dimenticata, e noi siamo riusciti a recuperarla grazie a un ricorso contro il provvedimento della sovrintendenza e ai nuovi e proficui rapporti con la nuova dirigenza. Entro dicembre l’assegnazione dei lavori.

Subito dopo sono stati sbloccati, dopo 10 anni di intoppi burocratici e ostruzionismo di vario genere, le opere di Marina Group al porto turistico. I lavori sono partiti pochi giorni fa e finalmente tutta quell’area a ridosso del porto turistico, per troppo tempo abbandonata a se stessa, avrà una nuova veste, con una strada all’altezza del prestigio del porto, una passeggiata del lisippo rimessa a nuovo, e dei capannoni, sia per la pesca che per la cantieristica, che daranno un nuovo e forte impulso all’immagine e all’economia della città.

Risultati di assoluto prestigio, per questa amministrazione che con i fatti si sta dimostrando seria e capace, capitanata da un sindaco concreto, che non ama le pacche sulle spalle o la battuta goliardica, ma che sa dove andare e come ottenere i risultati. Risultati che da troppi anni questa città aspettava”.

Alberto Bacchiocchi
Enrico Fumante
Consiglieri comunali Partito Democratico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here