Domenica le Frecce Tricolori, Ricci: «Grande show a suggello di un’estate straordinaria»

Domenica le Frecce Tricolori, Ricci: «Grande show a suggello di un’estate straordinaria»

PESARO – «Si potrà condividere o meno, ma la strategia è sotto gli occhi di tutti». Matteo Ricci parte dal mantra – «una città più vivace è anche più sicura» – e insiste sul cambio di passo: «C’è ancora molto da fare, ma la percezione che si fa sul serio è evidente: la programmazione e le iniziative messe in campo in questi mesi hanno reso ancora più accogliente la città. Gli eventi, peraltro, sono per tutte le generazioni. Spaziano dal target culturale a quello aggregativo». Il sindaco ci mette il carico con il weekend popolare. E preannuncia: «Il grande show delle Frecce Tricolori è il suggello di un’estate straordinaria. Decine di migliaia di persone ammireranno uno spettacolo unico. Pesaresi, ma non solo: in tanti arriveranno in spiaggia e sul lungomare richiamati dal fascino della manifestazione». Così, prosegue Ricci, «la scelta della Pattuglia acrobatica nazionale, ricaduta su Pesaro, è la dimostrazione di come la città stia diventando sempre più attrattiva sui grandi eventi». Prima di chiosare: «Tra Frecce e Palio sarà un fine settimana record».

PROGRAMMA – Il ‘Pesaro Air Show’, che segna la prima volta delle Frecce in città, è in programma domenica 31 luglio, dalle ore 16, sul cielo del lungomare. La location ideale indicata dagli organizzatori per assistere allo spettacolo è piazza della Libertà. Il programma, nel dettaglio, prevede il lancio dei paracadutisti dal Pilatus PC 6 del team Alimarche (ore 16); il passaggio e la dimostrazione di soccorso dell’elicottero HH139 dell’Aeronautica militare (ore 16.23); il sorvolo del biplano storico del 1932 ‘Tiger Moth’, utilizzato per le riprese del film «La mia Africa» (ore 16.44); l’esibizione degli aerei della Pattuglia Yak (ore 16.55); la dimostrazione dei motoalianti targati Blue Voltige (17.16); l’esibizione acrobatica dell’Extra 300 (ore 17.29); le evoluzioni del Bolkow 50 (ore 17.46). Infine, alle ore 18, l’atteso ingresso delle Frecce Tricolori, con lo show acrobatico dei celebri Aermacchi MB-339. Colonna sonora sarà il ‘Nessun dorma’ dalla Turandot di Puccini, cantato da Luciano Pavarotti.

PROVE – L’arrivo delle Frecce in città, peraltro, è in programma già da domani (venerdì 29 luglio): un primo sorvolo generale del teatro dell’esibizione è previsto intorno alle ore 11. Le prove generali dell’Air Show, con format ridotto rispetto allo spettacolo domenicale, sono fissate dalle 17 alle 18.30, sempre nel cielo del lungomare. Le Frecce, che compariranno intorno alle 18, volteggeranno senza fumi tricolori.

AIR SHOW – L’evento promosso dal Comune è organizzato dall’Aero Club di Ancona in collaborazione con l’Avio Club di Fano e il Club 107 Frecce Tricolori di Fano. In piazza della Libertà è annunciata la presenza di esperti del settore aeronautico: tra gli altri Gianfranco Da Forno, voce storica delle Frecce Tricolori, che commenterà l’evento. «Grazie a Prefettura di Pesaro Urbino, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Centrale operativa sanitaria 118, Comitato di Pesaro della Croce Rossa Italiana, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale, Protezione Civile, Club Sub Tridente», chiudono gli organizzatori.

FRECCE TRICOLORI MANOVRA ARIZONA

FRECCE TRICOLORI FORMAZIONE A ROMBO

Condividi:

Rispondi