Domenica la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: ecco il programma

Domenica la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: ecco il programma

FANO – Il Museo Archeologico e Pinacoteca civica del Palazzo Malatestiano di Fano aderisce alla Giornata dedicata alle Famiglie al Museo: domenica 4 ottobre prossimo oltre 650 musei in tutto il territorio nazionale si apriranno con laboratori, visite guidate, giochi a tema e attività pensate per poter godere del museo in modo speciale, giocando e imparando con tutta la famiglia. Una giornata, promossa da Kids art Tourism – maggiori informazioni su www.famigliealmuseo.it – che punta alla valorizzare dei luoghi culturali e alla loro fruizione da parte di un pubblico diversificato, tra cui in particolare quello dei giovanissimi insieme alle loro famiglie.

Il Museo civico di Fano sarà, per l’occasione, visitabile con ingresso gratuito nell’orario h 10.30/12.30-16.00/18.00.

Per l’occasione, sono in programma due speciali appuntamenti, con ingresso libero:

ore 11.00 STORIE DI PICCOLI E CORTI AL MUSEO

visita guidata tematica dedicata alle famiglie, sia agli adulti che ai bambini. Grandi capolavori raccontati da minuti oggetti: un cesto, una coppa, una piuma, un libro… una sorta di caccia al ‘particolare’ per i più piccoli, mentre i genitori vengono accompagnati alla volta della scoperta o riscoperta dei capolavori conservati nel Museo.

Durata: 1h circa

ore 16.30 MA MI FACCIA IL PIACERE!

laboratorio di espressività finalizzato alla conoscenza del patrimonio conservato all’interno del Museo, destinato ai più piccoli accompagnati da adulti. L’esperienza nasce soprattutto per permettere ai ragazzi di manifestare idee ed emozioni derivanti dalla visita. Si terrà conto dell’approccio partecipativo e della massima attenzione alle relazioni, all’attività di gruppo e al divertimento.

Durata: 1h circa

Condividi:

Rispondi