Domenica 11 inaugurazione di “RiCibiAmo”, una nuova struttura a servizio dei bisognosi

Domenica 11 inaugurazione di “RiCibiAmo”, una nuova struttura a servizio dei bisognosi

Fano – Domenica 11 gennaio, alle ore 16.30 nella sede di via Piave n. 13, è in programma l’inaugurazione del “Centro RiCibiAmo” (Ri= riutilizzo, Cibi= alimentari, Amo= amore).
La nuova struttura, messa a disposizione dal Vescovo Armando, fungerà da centro logistico per la raccolta, lo stoccaggio e la redistribuzione di prodotti alimentari e beni di prima necessità a persone in situazioni di difficoltà socio-economica residenti nel territorio.

Il Centro, gestito dai volontari della Caritas diocesana di Fano, è parte del progetto biennale “- Scarti + Cibo & Lavoro”, finanziato con fondi CEI 8x mille della Caritas Italiana e della Fondazione 7 Novembre, che prevede anche l’organizzazione di una vera e propria piattaforma logistica in grado di raccogliere e ridistribuire quei prodotti (in particolar modo alimentari, messi a disposizione gratuitamente da supermercati, aziende, panifici, pizzerie, pasticcerie…) che non possono più essere valorizzati dal punto di vista economico, ma che possono ancora essere utilizzati.

Il progetto, attraverso l’apertura del Centro RiCibiAmo (arredato con il contributo di Gibam Shops e di Oikos) e di un magazzino con cella frigo gestito dalla Coop. Sociale Gerico presso il CODMA, cerca dunque di offrire una risposta alla crescente difficoltà mostrata recentemente da famiglie e singoli nel reperimento di beni di prima necessità, compreso il cibo.

All’evento, interverrà il Vescovo Armando, e il direttore della Caritas diocesana Angiolo Farneti. Durante l’incontro, sarà possibile visitare la nuova sede. Al termine, sarà offerto un piccolo rinfresco.

Info: info@caritasfano.net; info@nonspreco.it

Condividi:

Rispondi