David di Donatello, Simone Massi testimonial della 3^ domenica della Fiera Nazionale del tartufo di Pergola

David di Donatello, Simone Massi testimonial della 3^ domenica della Fiera Nazionale del tartufo di Pergola

PERGOLA – Cucina e cultura è il binomio vincente sul quale l’Amministrazione comunale ha puntato anche quest’anno per la Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola.
La kermesse, che ha riscosso un successo di pubblico incredibile con circa 50mila presenze solo nelle prime due domeniche, mette in vetrina gli Ori di Pergola: sua maestà il Tartufo Bianco, i tanti prodotti tipici pergolesi di qualità, dal vino doc all’olio, all’afrodisiaca Visciolata, e, infine, le eccellenze storico-artistiche e culturali, in primis i Bronzi dorati.
Ma Pergola può vantare anche un’artista di fama mondiale: l’animatore, regista e illustratore Simone Massi.
Massi è stato vincitore di oltre 200 premi internazionali, tra i quali il prestigiosissimo David di Donatello per il miglior cortometraggio, ed è stato anche l’autore della sigla animata che dal 2012 introduce le proiezioni alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia nonchè dei poster delle ultime tre edizioni.
Nell’ultima edizione della Mostra di Venezia, il Premio “Venezia Classici” per il Miglior Documentario sul Cinema è andato ad ‘Animata Resistenza’ di Francesco Montagner e Alberto Girotto, documentario dedicato proprio a Massi.
L’artista pergolese sarà il testimonial d’eccezione dell’ultima domenica (19 ottobre) della Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola con un incontro presso la sala di San Rocco, alle ore 10, dove verrà presentato “Nuvole e Mani. Il cinema animato di Simone Massi”, dallo stesso Massi e Fabrizio Tassi.
Contiene un libro, un documentario e la raccolta di tutti i lavori in animazione realizzati negli anni da Massi, ritenuto uno dei più importanti autori di cortometraggi di animazione a livello internazionale.
Interverranno, oltre al Sindaco Baldelli che farà gli onori di casa, gli autori Montagner e Girotto e Simone Massi.
Dopo il convegno, il maestro Massi sarà al fianco del sindaco Francesco Baldelli per premiazioni, al museo dei Bronzi, del miglior elaborato sul tema “Gli Ori di Pergola” svolto dagli alunni dell’istituto comprensivo.
“Il Maestro Simone Massi – sottolinea il sindaco Baldelli – è una grande risorsa culturale ed artistica della nostra comunità, che da anni da lustro ovunque alla nostra città con il suo talento. Come sindaco sono orgoglioso di Simone e dei risultati di prestigio da lui raggiunti e lo ringrazio per averci voluto onorare della sua presenza. Simone sarà il testimoniale dell’ultima domenica di una Fiera del tartufo che è stata davvero la fiera dei record, di presenze e di critica. Così tanta gente a Pergola non si era mai vista!”.

DavidDonatello_SimoneMassi5

pergola-fiera-tartufo-2014-simone-massi

simone-massi-giunta-comunale-pergola

Condividi:

Rispondi