Da Le Corbusier a Walt Disney, opere in mostra a Palazzo Cassi

Da Le Corbusier a Walt Disney, opere in mostra a Palazzo Cassi

SAN COSTANZO – Sabato 5 settembre alle ore 18.00 negli spazi espositivi di Palazzo Cassi inaugurerà, con una breve conferenza di presentazione, la mostra pittorica “FRANCESCO SANFILIPPO ET PAOLO UGOLINI HOC OPUS FECERUNT – from le Corbusier to Walt Disney” con le opere del pesarese Arch. Francesco Sanfilippo e dell’elvetico Ing. Arch. Paolo Ugolini. L’esposizione organizzata dalla locale associazione “I luoghi della cultura e dintorni” con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Costanzo resterà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle ore 17.00 alle 19.30 fino al 4 ottobre.

 

Il sottotitolo “from le Corbusier to Walt Disney” sottolinea, con una certa provocazione, le rispettive influenze e citazioni che ritroviamo nei quadri. L’uso del latino per il titolo e dell’inglese per il sottotitolo non è ovviamente innocente, ma rimanda ad una continuità rivendicata con la tradizione pittorica, alla quale si aggiungono delle incursioni nella contemporaneità.

Le Corbusier (architetto, urbanista, pittore e designer) lega entrambi gli artisti per la comune professione, mentre il rimando a Walt Disney è direttamente collegato alla vita di Ugolini che durante l’esperienza lavorativa come direttore tecnico di Expo Svizzera 2002 ha collaborato con la “Disney Legend” di Harrison Buzz Price, il grande amico e consigliere fedele di Walt, che gli ha fatto capire la genialità e l’estrema fantasia del grande genio artistico Walt Disney.

 

 

 

Filippo Sorcinelli

Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Turismo e P.I.

Condividi:

Rispondi