Cristian Fanesi: “Ora facciamo il Parco”

Cristian Fanesi: “Ora facciamo il Parco”

FANO – “Nella seduta del Consiglio comunale del giorno 9 settembre 2015 il Comune di Fano ha approvando a larga maggioranza la delibera proposta della Giunta comunale che conferma la volontà della Città di ottenere le aree demaniali tra il quartiere “Vallato” e l’aeroporto di Fano.

L’atto è dovuto per la legge sul federalismo demaniale (DECRETO LEGISLATIVO 28 maggio 2010, n. 85) e rappresenta una tappa (fondamentale) nel percorso che ci porterà a fare il parco urbano al campo d’aviazione.

Un percorso intrapreso con tenacia da questa maggioranza.

Ora apriamo la progettazione del Parco urbano alla città proseguendo il percorso iniziato tempo fa con la progettazione partecipata coordinata dall’ ing. Salbitano che ha coinvolto cittadini e associazioni. Dovremmo coinvolgere la Città sia nell’aggiornamento della progettazione (che sarà fatta a stralci) sia nella gestione che sarà elemento di discussione e approfondimento ulteriore. Penso da questo punto di vista che il riferimento debba essere il parco urbano di Forlì (intitolato a Franco Agosto) che per estensione e tipologia assomiglia a quello che potrebbe essere il Parco di Fano; potremmo anche interagire con quella Amministrazione per capire come viene gestito ed animato.

Occorre infine ricordare oggi l’impegno di tanti cittadini del quartiere, anche attraverso il comitato “Bartolagi”, ed anche l’impegno dell’ on. Massimo Vannucci scomparso prematuramente nel 2012 al quale va attribuito il merito d’aver in maniera decisiva (con un atto di risoluzione in commissione Bilancio della Camera dei deputati) contribuito all’annullamento dell’accordo sottoscritto dall’allora Giunta Aguzzi – ma mai perfezionato – con il ministero delle Finanze che di fatto ha per anni bloccato la cessione a titolo non oneroso dell’area. Un lavoro politico che come PD (ero Segretario comunale) assieme all’ ex-assessore Riccardo Severi si riuscì a fare per il bene della Città. E a breve, anche grazie a quel lavoro politico, otterremo dal Demanio il tanto atteso “Parco Urbano”.

Cristian Fanesi
Capogruppo PD in Consiglio Comunale Fano

Condividi:

Rispondi