Corso “Truccatore cinematografico – Effetti speciali di Makinarium”

Corso “Truccatore cinematografico – Effetti speciali di Makinarium”

Fondazione Marche Cinema Multimedia, in qualità di ideatore e Soggetto attuatore del progetto Impresa Cinema: sistema cinema e imprenditoria nelle Marche, promuove e sostiene il Corso “Truccatore cinematografico – Effetti speciali di Makinarium” a cura di Ki Art – Accademia per truccatori e Makinarium – Special Visual Effects Studio, inserito all’interno del DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO ad iniziativa della Regione Marche.

Impresa Cinema: sistema cinema e imprenditoria nelle Marche è un progetto intersettoriale che nasce con l’obiettivo di dare sviluppo alla filiera regionale della produzione e postproduzione cineaudiovisiva, attraverso misure integrate nei settori della promozione, formazione, produzione e post produzione.  Fra i settori interessati, Impresa Cinema organizza un sistema di formazione diffuso sul territorio, partecipato da strutture diversificate e coordinate, e connesso con il comparto della produzione, finalizzato alla professionalizzazione di figure tecniche e ruoli complementari all’interno delle troupe cinematografiche ed audiovisive.

In particolare, il Corso “Truccatore cinematografico – Effetti speciali di Makinarium” che prenderà avvio ad ottobre 2015, nasce dalla consolidata esperienza nel settore e dalla dinamicità imprenditoriale della Ki Art Accademia per truccatori e della sua fondatrice, la recanatese Clara Cittadini.  Obiettivo del Corso è la formazione completa di professionisti nel settore Trucco e Parrucco Cinematografico, in base ad innovative metodologie “made in Italy” in grado di competere con le maggiori produzioni americane. Ciò che ci si prefigge è di migliorare la qualità dell’offerta di maestranze marchigiane per le produzioni locali e nazionali.

Leonardo CrucianoIMG_9110

Il Corso si avvale della prestigiosa collaborazione di Makinarium – Special Visual Effects Studio di Roma, autori degli effetti fisici e visivi e delle stupefacenti creature del film “Il Racconto dei Racconti” di Matteo Garrone. La società ha inoltre contribuito alla realizzazione degli effetti speciali di “Ben Hur” (il remake) e “Zoolander2“ (special props e 3D face scan), e altri ancora.
Tale partnership consente ai partecipanti al Corso di ottenere la Specializzazione complessiva in “Truccatore cinematografico – Effetti speciali di Makinarium”.  Doveroso ricordare che grazie all’importante sostegno di Scolastica Srl i corsi base della Ki Art sono tutti riconosciuti dalla provincia di Ancona e dalla Regione Marche.  Nell’ottica profonda, che muove l’intero progetto Impresa Cinema, di integrazione tra formazione e operatività applicata, il Corso consentirà ai migliori alunni iscritti di effettuare periodi di stage direttamente sui set delle produzioni realizzate sul territorio regionale e non solo. Sempre in questa direzione va anche l’avviata sinergia tra Ki Art e la Società di Produzione marchigiana Guasco srl per il film di prossima realizzazione dal titolo “La leggenda di Bob Wind”.

CLARA CITTADINI
truccatrice televisiva, cinematografica e teatrale
A lei si deve l’intuizione del nuovo modello di istruzione concepito all’Accademia Ki Art di Ancona, nella quale la stessa – insieme a molti altri esperti del settore – ha messo a disposizione la propria esperienza e professionalità nell’ambito della formazione accademica.  Già presente in diversi set ed eventi, nel corso degli anni ha truccato personaggi affermati come: Debora Caprioglio, Neri Marcorè, Fabio Testi, Flavio Bucci, Platinette, Paolo Rossi, Miriana Trevisan, Amanda Sandrelli, Corrado Tedeschi e tanti altri ancora.  Tra le sue esperienze professionali ricordiamo: il Make-up d’epoca per il set di Martone ne ”Il Giovane Favoloso”; il trucco cine-teatrale nel set di Woody Allen in “To Rome with love”; il set italo-olandese con “To be King” oltre a diverse attività in miniserie fantasy.  E’ stata truccatrice per il Teatro dell’Opera di Roma, per il Teatro Nuovo di Spoleto in occasione del “Festival Dei Due mondi” e per molti altri teatri italiani in varie stagioni liriche.  Risulta notevole l’attività come “Truccatrice/Hair stylist” svolta per noti marchi di moda, dai cataloghi fotografici agli spot pubblicitari: Brosway gioielli, Malloni, Millelire, Centimetro, Kelton, Manas, Cult, Espadrilles, Buffetti, etc..

MFC2

Ki ART ACCADEMIA PER TRUCCATORI
Di recente attivazione (nel Dicembre 2014 la Ki Art apre la sede in Ancona – Via Ghino Valenti 1) la Ki Art propone corsi di formazione per truccatori, corsi accademici e work shop dal trucco base, fotografico, cinematografico, body painting, artistico, teatrale e acconciatore. Offre inoltre formazione per make-up artist, consulenti d’immagine, promoter, beauty consultant e look manager
Di prossima attivazione poi i corsi di trucco cinematografico, laboratorio regionale basato sul Cinema e l’arte del Make-up, realizzato grazie alla collaborazione con la società Makinarium all’interno del progetto Distretto Culturale Evoluto che ha consentito alla Ki Art di poter realizzare un corso propriamente legato al Cinema, aprendo le porte a un laboratorio di effetti speciali con l’intento di formare in modo completo i partecipanti e consentendo loro di assumere la specializzazione di “Truccatore cinematografico ed effetti speciali Makinarium” trasformando una passione davvero “speciale” in un lavoro.

Tra l’altro ad Ottobre il nuovo laboratorio-cinema Ki Art ospiterà anche il campo-base del prossimo film della società di produzione Guasco srl intitolato “La leggenda di Bob Wind” e l’Accademia di trucco consentirà ai migliori alunni iscritti di effettuare stage direttamente sul set del film. Doveroso ricordare che grazie all’importante sostegno di Scolastica Srl i corsi base della Ki Art sono tutti riconosciuti dalla provincia di Ancona e dalla Regione Marche.  http://www.accademiakiart.it/corso-truccatore-cinematografico-effetti-speciali-di-makinarium/

MAKINARIUM e LEONARDO CRUCIANO
Come anticipato, il progetto cinematografico è stato avviato grazie alla grande collaborazione con il dipartimento per gli effetti speciali Makinarium che propone tecnologie innovative riguardanti i sistemi SFX/VFX, in grado di competere su un piano internazionale. La partnership tra le due realtà consentirà una didattica letteralmente “speciale”, dove si alterneranno affermati professionisti e specialisti dell’equipe di Makinarium.  Ricordiamo che Makinarium riunisce per la prima volta sotto un unico brand tutti i reparti del settore – percezione visiva, post-produzione digitale, animazione 2D e 3D, animatronics, effetti meccanici, special make up e iperrealismo. Sulla base della lunga esperienza e della creatività di Leonardo Cruciano e dei tanti professionisti coinvolti nel progetto, la società romana ha potuto sperimentare nuove tecniche e sistemi, convogliati e perfezionati sul set del fantasy “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone: attraverso un lavoro d’integrazione tra effetti fisici e visivi, Makinarium ha permesso di ricostruire fisicamente sul set tutte le creature fantastiche, con un approccio prettamente artigianale che lascia al digitale solo i ritocchi. Makinarium dimostra che oggi è possibile realizzare effetti di livello internazionale anche nel nostro paese e a costi più bassi; non a caso la società è stata coinvolta in altre prestigiose produzioni come il remake del kolossal “Ben Hur”, “Zoolander 2” con Ben Stiller e l’ultimo, atteso lavoro di Daniele Luchetti.  Makinarium è una società fondata e composta da Angelo Poggi (Business Development Manager), Leonardo Cruciano (Supervision of Integrated SFX system) e Nicola Sganga (VFX Supervisor), e si avvale della collaborazione di numerosi creativi, artisti e professionisti del settore.

MFC1

La considerevole esperienza di Leonardo Cruciano è testimoniata da oltre 150 lavorazioni tra Film, Serie tv, Fiction tv, Spot tv, Filmcorto, Teatro, Videoclip, Cortometraggi, Docufilm, Museo delle cere di Roma. http://www.leonardocruciano.it/

Sito ufficiale: www.makinarium.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/makinarium.sfx.vfx

Backstage: www.youtube.com/watch?v=Jsn8oMfSxxY&list=PLMQr6ytoVqY7F7x0JCVDuaNjuhKxKmt11&index=20

www.youtube.com/watch?v=ck_6aX8A93Y&index=21&list=PLMQr6ytoVqY7F7x0JCVDuaNjuhKxKmt11

Condividi:

Rispondi