Corso di formazione per la gestione dell’Ufficio Informativo Turistico di Saltara

Corso di formazione per la gestione dell’Ufficio Informativo Turistico di Saltara

SALTARA – La Proloco di Saltara organizza un corso di formazione per giovani dai 18 ai 45 anni, in seguito al quale si verrà inseriti all’interno di un progetto di valorizzazione territoriale che prevederà l’effettuazione di visite guidate ai turisti e la gestione dell’ufficio informativo con sede in Via Matteotti 1, Saltara. Il progetto mira all’incentivazione della conoscenza del nostro comune a livello turistico e ad offrire un servizio costante di informazione turistica per il visitatore. A questo scopo, il progetto prevede di tenere l’ufficio aperto ogni domenica, dalle 16.00 alle 18.00, almeno inizialmente, per poi eventualmente aumentare il numero di ore di apertura, in base alle risorse. Le persone selezionate avranno un piccolo rimborso spese tramite voucher e la Proloco richiederà, pena la rimozione dall’incarico, la loro disponibilità ad aiutare nella realizzazione degli eventi principali organizzati per il comune. Per partecipare a questo progetto si richiede quindi predisposizione al volontariato e condivisione della mission della ProLoco, che è quella della promozione e valorizzazione del proprio territorio.

Per partecipare al corso occorrerà possedere i seguenti requisiti:
 Essere in possesso della Tessera della Proloco di Saltara (per richiederla è possibile contattare la Proloco, www.prolocosaltara.com).
 Risiedere nel Comune di Saltara.
 Essere in possesso di un diploma superiore e/o laurea, preferibilmente in turismo, lingua, discipline artistiche, storia dell’arte, lettere e filosofia, conservazione dei beni culturali, scienze della comunicazione, informatica.
 Risultare tra i primi 7 classificati al Test di Ammissione che precederà il corso. Il test sarà costituito da 30 domande strutturate sull’utilizzo del pacchetto Office, l’inglese e la storia dell’arte, con particolare attenzione per i seguenti argomenti: tipi di architettura e d’arte romana; arte romanica e gotica; Giotto; Francesco di Giorgio Martini; artisti e opere principali di epoca rinascimentale (Piero della Francesca, Raffaello) e barocca (Caravaggio).

La prova di selezione si terrà il giorno 9 gennaio, ore 15.00, chiesa del Gonfalone, Saltara.
Per partecipare alla prova di selezione è sufficiente informare la Proloco inviando una mail a prolocosaltara@libero.it, scrivendo il proprio nome, cognome, età, residenza, tipo di diploma/laurea acquisito.

Il corso si svolgerà la sera dopo cena nei mesi di gennaio-febbraio, in giornate da definire coi ragazzi selezionati. Avrà la durata totale di 7 ore e prevederà un costo di 10 euro a partecipante, per il rimborso dei costi, da elargire alla Proloco di Saltara il primo giorno di corso.

Programma del corso:
 Introduzione e itinerari di visita al centro storico. Laboratori creativi per le scuole.(1,5 ora)
 L’accoglienza del visitatore e la gestione dell’ufficio informativo: linee guida.(1,5 ora)
 Storia locale 1: Saltara nell’epoca romana.(1 ora)
 Storia locale 2: Saltara dal medioevo al Rinascimento.(1 ora)
 Storia locae 3: Saltara dalla fine del Rinascimento all’età barocca.(1 ora)
 Visita guidata all’interno del centro storico.(1 ora)
 Prova pratica finale: ogni persona effettuerà una prova di visita guidata.(15 minuti a px)
In seguito al corso ogni partecipante sarà in grado di: gestire autonomamente l’ufficio turistico della Proloco; indirizzare il visitatore in itinerari di visita locali; effettuare brevi visite guidate del centro storico; eventualmente proporre laboratori creativi da inserire nel percorso di visita.

Per i i ragazzi dai 12 anni ai 17 anni, che abbiano voglia di imparare ad effettuare delle mini-guide del centro storico, sarà possibile partecipare gratuitamente al corso, previo tesseramento, senza il superamento di un test di ammissione, come semplici uditori. Essi potranno accompagnare le guide più adulte e maggiorenni nelle visite guidate ai turisti, senza però poterle svolgere in maniera autonoma.

I soci sostenitori Proloco che abbiano la tessera da almeno due anni, saranno ammessi gratuitamente al corso, senza il superamento del test di ammissione e come semplici uditori, senza limiti di età, come “premio fedeltà”.

La Proloco di Saltara

Condividi:

Rispondi