Confermata la neve sulla costa

1
779

Un avviso meteo della Protezione civile regionale prevede domani deboli nevicate a intermittenza lungo la fascia costiera delle Marche. Si tratta di precipitazioni che interesseranno in maniera irregolare il territorio. L’allerta maltempo è valido dalle ore 6 del 10 gennaio alle 12 di mercoledì 11 gennaio.

Nei prossimi giorni la retrogressione di un nuovo nucleo freddo giungerà dai Balcani verso le nostre regione adriatiche, determinando oltre ad un modesto ulteriore calo termico anche ad un aumento dell’instabilità. Sulle Marche quindi ci attende per domani e mercoledì un aumento della nuvolosità in particolare sui settori costieri e collinari dove saranno possibili rovesci intermittenti a prevalente carattere nevoso.

Se pur l’instabilità interesserà a carattere sparso un po tutta la regione, le aree che potranno vedere fenomeni più probabili e un po più diffusi risulteranno il comparto collinare prossimo alla costa pesarese specie al confine con la Romagna; il promontorio del Conero e area collinare limitrofa e il settore collinare tra maceratese e fermano.

Grafica relativa ai fenomeni nevosi previsti

Tuttavia i fenomeni risulteranno abbastanza deboli in grado di determinare nelle aree con maggiori rovesci al massimo qualche centimetro di accumulo.

Volgendo lo sguardo ai giorni successivi, giovedì tornerà il bel tempo con temperature in sensibile ripresa specie tra la serata e la notte per il temporaneo rinforzo di venti prefrontali da sud-ovest, che annunceranno però l’ingresso nelle prime ore di venerdì di una nuova saccatura, questa volta accompagnata da aria artico-marittima.

Queste correnti via via più fredde ed instabili giungeranno sulle Marche nella giornata di venerdì quando il tempo subirà un sensibile peggioramento con piogge a tratti diffuse nel pomeriggio/sera con neve sui rilievi anche moderata a partire dai 500-600 metri ma con quota neve che potrà localmente scendere fino al piano specie sui settori nord della regione dove soffieranno venti da nord-ovest.

Per tale tendenza tuttavia vi do appuntamento ai prossimi aggiornamenti.

A cura di: dott. Geol. Francesco Cangiotti

fonte: geometeo.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here