Concorso fotografico del Carnevale, a Teatro lezione con Tano D’Amico e premiazione

0
1567

FANO – Una serata all’insegna dell’arte fotografica, descritta in maniera esemplare dal fotografo di strada, così lui ama definirsi, Tano D’Amico, che nella sala Verdi del Teatro della Fortuna, insieme a Marcello Sparaventi, ha passato in rassegna alcune delle centinaia di foto del primo “Concorso fotografico nazionale del Carnevale di Fano – Riti, costumi e immaginario”.

Al concorso hanno partecipato oltre 50 fotografi che hanno inviato a Marcello Sparaventi, curatore dell’iniziativa, circa 800 scatti, che nel pomeriggio di ieri sono stati valutati uno ad uno dalla giuria che poi ha decretato il vincitore di questo primo concorso fotografico nazionale dedicato al carnevale.

Ad aggiudicarsi la prima posizione è stato Alessio Spadoni di Senigallia con una foto che “racconta” attraverso i colori e la mimica, uno dei gesti più classici del carnevale: il lancio dei coriandoli. Alessio oltre all’importante riconoscimento si è aggiudicato anche un weekend in una località italiana messo in palio dall’agenzia di viaggi TuQui Tour di Fano. Al secondo posto si è classificata Valentina Baldelli (Montemaggiore) che nel suo scatto ha racchiuso la storicità di Fano insieme a ciò che caratterizza il suo Carnevale, ovvero i carri di cartapesta. A Valentina è andato anche un buono per una degustazione gourmet di pesce al ristorante Alla Lanterna di Metaurilia. Terzo posto per Fabio Malpezzi (Pesaro) che nella sua foto ha immortalato invece uno dei legionari protagonisti del carro “Le Battaglie del Metauro”. A lui come premio è andato un libro fotografico messo in palio dalla libreria Mondadori di Fano.

Oltre ai primi tre classificati, sono state segnalate dalla giuria altre tre foto, quelle di Mario della Fornace, Enrico Baldelli e Giorgio Falcioni che in premio hanno avuto un biglietto per assistere all’opera “Elisir d’Amore” che andrà in scena al Teatro della Fortuna di Fano il 12 e il 14 marzo.

Soddisfatto della serata e della riuscita del concorso, il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini che ha detto: “Ringrazio il lavoro svolto da Marcello Sparaventi che nonostante il breve tempo a disposizione, è riuscito nell’intento di realizzare un vero e proprio concorso fotografico sul nostro carnevale con oltre 50 fotografi e circa 800 foto che ho avuto il piacere di vedere una ad una insieme alla giuria. Il mio ringraziamento va anche a Tano D’Amico che con la sua esperienza ci ha permesso non solo di valutare gli scatti ma raccontarli nel giusto modo. Posso anticipare – ha concluso Cecchini – che questo concorso sarà riproposto anche il prossimo anno quindi per tutti gli appassionati di fotografia e del nostro carnevale l’appuntamento è per il 2016”.

“Questa iniziativa è stata una piccola rivoluzione – spiega Marcello Sparaventi – visto che è diventata uno strumento culturale per la città e quindi ogni anno continueremo chiamando un fotografo di rilievo nazionale per dar luce al concorso e al carnevale. La fotografia a Fano sta diventando il linguaggio più importante perché utilizzata soprattutto dai giovani. I vincitori sono tutti under 30 e questo ci spinge a lavorare per far diventare questo appuntamento uno dei più importanti d’Italia”.
www.carnevaledifano.eu
www.centralefotografia.com

carnevale

carnevale2

carnevale carro

unnamed2

unnamed

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here