“Con le parole giuste”, quarto incontro: “Sapere – Le fondamenta del futuro”

“Con le parole giuste”, quarto incontro: “Sapere – Le fondamenta del futuro”

FANO – Prosegue la 4° edizione della rassegna “Con le parole giuste”. Libri e cultura saranno al centro del quarto appuntamento della rassegna “Con le parole giuste – le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società”, organizzata da Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità Democratica, Mediateca Montanari – Memo, Biblioteca Federiciana, Fondazione Federiciana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati – sezione Marche.

Sarà infatti la parola “Sapere – Le fondamenta del futuro” a fare da filo conduttore ai due appuntamenti in programma alla Memo: giovedì 29 gennaio alle ore 17.00 si proietta il film “Detachment – Il distacco” di Tony Kaye (2011), che anticipa l’incontro pubblico in programma martedì 3 febbraio alle ore 18.00 con il professore Giovanni Solimine ed il giornalista Marino Sinibaldi, durante il quale i rispettivi autori presenteranno i libri: “Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia” e “Un millimetro in là. Intervista sulla cultura” entrambi editi da Laterza, 2014. Coordinerà l’incontro ed intervisterà gli autori la professoressa Lella Mazzoli mentre in rappresentanza della magistratura ci sarà la Dott.ssa Elisabetta Morosini, Giudice del Tribunale di Pesaro. Nomi importanti, come quello del Presidente del Forum del Libro, del direttore di Rai Radio3 e della direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, per un incontro che vuole approfondire lo stato della vita culturale nel nostro paese e discutere sull’importanza dell’investimento in formazione per la costruzione del futuro. Giovanni Solimine è professore ordinario di Biblioteconomia e di culture del libro,
dell’editoria e della lettura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” dove dirige la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari. E’ presidente dell’associazione Forum del Libro, dal 1988 al 1990 è stato presidente nazionale AIB – Associazione Italiana Biblioteche. Da sempre attento al tema della promozione della lettura, dell’information literacy, alle trasformazioni in corso nella produzione e circolazione delle conoscenze.

Tra le sue pubblicazioni: “L’Italia che legge” (Laterza, 2010), “La biblioteca. Scenari, culture, pratiche di servizio” (Laterza, 2005), “I giovani, il libro, la multimedialità” (Istituto Poligrafico dello Stato, 2004), “La biblioteca e il suo tempo. Scritti di storia della biblioteca” (Vecchiarelli, 2004).

con_le_parole_giuste_sapere_retro

Condividi:

Rispondi