Come si costruisce un carro? Lo insegna Piccinetti ai giovani studenti

Come si costruisce un carro? Lo insegna Piccinetti  ai giovani studenti

Continuano gli incontri/laboratori organizzati dai vice presidenti dell’Ente Carnevalesca, Alfredo Pacassoni e Francesca Rosciglione, per proseguire la campagna di sensibilizzazione dei giovani e il loro coinvolgimento per una partecipazione attiva al Carnevale di Fano e diffondere la conoscenza della tradizione creativa popolare del Carnevale.
Questa volta i valori creativi della nuova proposta dell’Ente Carnevalesca sono stati illustrati dal prof. Pieluigi Piccinetti che ha portato la propria esperienza tra i banchi del Liceo Artistico Apolloni mostrando le proprie abilità creative e manuali con le quali riesce a creare fantastiche maschere in gommapiuma. Gli studenti hanno richiesto a gran voce il suo intervento per poter imparare le tecniche per lavorare questo materiale e creare una mascherata per la prossima edizione del Carnevale 2017 e hanno partecipato con grande entusiasmo.
Con questo progetto gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con la complessità della progettazione a tutti i livelli: dall’approfondimento del tema sull’espressione artistica contemporanea, allo sviluppo di una propria proposta supportata dall’esperienza tecnica del maestro Piccinetti che ne facilita l’ideazione. Un’occasione concreta di trasformare la fantasia in creatività, trasformando l’immaginazione in operatività, i limiti in occasioni, affrontando i problemi e trovando soluzioni nuove e personali. Con questi incontri inoltre, si stanno mettendo in gioco tutte le competenze che la scuola aiuta a coltivare: dalla matematica alla geometria, dalla scultura alla pittura, dalla storia dell’arte alla filosofia.
Seguirà un secondo intervento a breve per permettere ai giovani studenti di avere una conoscenza più approfondita e poter sviluppare e creare il proprio progetto in autonomia. A tale iniziativa è seguito un altro incontro sui temi e i valori del Carnevale anche con gli studenti dell’Istituto Professionale Olivetti lo scorso martedì 22 novembre che ha riscosso grande interesse e coinvolgimento tra le classi.
Gli studenti del Liceo Artistico Apolloni e dell’Istituto Professionale Olivetti parteciperanno anche al prossimo evento collaterale, il Convegno su “Carnevale è….creatività e….lavoro” che si terrà alla Mediateca Montanari il prossimo 11 dicembre dalle 9.30 alle 13.00 e “Giochiamo con la creatività a riscoprire opportunità di lavoro”, laboratori/workshop che verranno allestiti nel centro storico di Fano a partire dalle ore 15.00. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per farsi travolgere dall’entusiasmo dei nostri giovani che si sono cimentati nell’attivazione di questi laboratori.

Condividi:

Rispondi