Clarice Ciarlantini, ostetrica fanese in Zambia per aiutare i bambini

Clarice Ciarlantini, ostetrica fanese in Zambia per aiutare i bambini

FANO – “Eccomi qui, ritornata in Zambia da qualche settimana dopo averci trascorso già un anno, per esprimere le mie espressioni e riflessioni. Non è facile riordinare nella mia testa tutto quello che vivo ogni giorno qui a Ndola, terza città dello Zambia per numero di abitanti, ma sono certa che questa esperienza sta cambiando radicalmente il mio modo di vivere e di pensare”. Con queste parole si racconta Clarice Ciarlantini, giovane ostetrica fanese, che vive in Zambia già da un anno come volontaria nutrizionista presso il progetto Rainbow della Comunità Papa Giovanni XXIII per seguire e prendersi cura di oltre 1.000 bimbi di 10 Centri Nutrizionali e degli alunni di 3 mense scolastiche sostenuti dalla ong L’Africa Chiama.

Il progetto Raimbow opera per la riduzione del tasso di mortalità dei bambini malnutriti da 6 mesi a 5 anni,che vengono sottoposti a regolari valutazioni medico-nutrizionali, fornendo loro un adeguato supporto alimentare. Le mamme sono coinvolte in dimostrazioni di cucina,dirette a favorire pratiche corrette di preparazione, conservazione,cottura del cibo, in lezioni igenico-sanitarie e in corsi di coltivazione di ortaggi in piccoli recipienti.

“Proprio in questi giorni la nostra associazione è impegnata nella campagna nazionale Lotta alla Fame per garantire cibo e cure mediche ad oltre 6.000 bambini gravemente malnutriti.” Dichiara Italo Nannini, presidente dell’associazione L’Africa Chiama. “Tutti possono contribuire inviando un sms al 45509 e donare così 2 euro a favore anche dei bambini al cui fianco c’è Clarice ogni giorno.”

La campagna dell’associazione fanese è stata lanciata anche sulle principali emittenti televisive nazionali: martedì scorso Clarice Ciarlantini e Raffaella Nannini erano ospiti della trasmissione Spazio Libero su Rai Due mentre mercoledì 8 Aprile Ficarra e Picone, conduttori di Striscia la notizia, hanno invitato tutti i telespettatori a sostenere la Onlus L’Africa Chiama.

Nella foto: Ndola (Zambia) Clarice in un centro nutrizionale con due bambini.

Info. L’AFRICA CHIAMA onlus-ong
Tel. & Fax 0721 865159 info@lafricachiama.org www.lafricachiama.org

Condividi:

Rispondi