Centralina, Bacchiocchi: “Salute dei cittadini e rispetto dell’ambiente”

Centralina, Bacchiocchi: “Salute dei cittadini e rispetto dell’ambiente”

FANO – “Per molti, potrebbe essere un accordo di poco conto, ma in realtà la convenzione firmata venerdì mattina dal Comune di Fano insieme a Regione Marche, ASUR, ARPAM e ditta Profilglass di Bellocchi, è qualcosa di unico e di fondamentale importanza per la salute dei cittadini e per il rispetto dell’ambiente.
La convezione in questione prevede, a partire da gennaio 2016, l’installazione di una stazione di monitoraggio della qualità dell’aria. Sarà collocata sia in uno stallo attiguo alla ditta Profilglass sia, ciclicamente, in altri tre stalli per garantire il monitoraggio di tutta l’area industriale.
Si tratta di una struttura importante, sia dal punto di vista della tutela della salute ma anche come investimento (€ 120.000 a carico della Profilglass, 26.000 € a carico del comune per la manutenzione e connettività).
I dati saranno, una volta validati, resi pubblici e per il cittadino sarà possibile controllare i dati sulla qualità dell’aria dell’intera zona industriale.
La struttura è pensata per operare in modo continuativo per diversi anni, aspetto di assoluto valore in nome della trasparenza e della sicurezza.
E’ la prima volta che l’amministrazione di Fano, e l’assessorato di competenza, si impegna realmente in un intervento così serio e strutturato per il controllo dell’aria e, di riflesso, per la salute e l’ambiente, in un’area critica come quella industriale, dopo anni, dove i controlli sono stati pochi e limitatissimi nel tempo, garantendo un controllo sistematico 24 ore su 24.
Da questo punto di vista, siamo orgogliosi di rappresentare una “buona pratica” anche a livello regionale, e finalmente di iniziare a dare delle risposte concrete a quei cittadini che da troppo tempo le stanno aspettando”.

Bacchiocchi Alberto
Consigliere comunale Partito Democratico

Condividi:

Rispondi