Carloni: “Il PD propone di dividere le Marche” – VIDEO

0
1446

FANO – “Sono preoccupato perché il PD nazionale lavora per dividere le Marche come confermano gli atti parlamentari depositati dai deputati e dai senatori dello stesso partito del Presidente Ceriscioli. E’ indispensabile alzare la voce per difendere l’unità e l’autonomia delle Marche perchè le ipotesi che emergono ci preoccupano e non ci convince affatto questo comportamento ondivago del PD”, così il Capogruppo di area Popolare Mirco Carloni interviene su tale riforma istituzionale.

“Solo pochi giorni fa abbiamo assistito – dichiara Carloni – all’approvazione in Parlamento di un ordine del giorno di Raffaele Ranucci (PD) che prevede la valutazione della procedura di revisione costituzionale per la riduzione del numero delle Regioni a seguito dell’approvazione della riforma costituzionale. Tale atto è un segnale piccolo ma indicativo della volontà di mettere mano alla riduzione del numero delle Regioni, probabilmente dopo la riforma del Senato. La mia preoccupazione è fondata perché l’ultima ipotesi di riduzione delle Regioni , depositata il 30 Aprile alla Camera da Roberto Morassut e al Senato da Raffaele Ranucci, entrambi del PD, è circolata proprio nei giorni scorsi in concomitanza dell’approvazione di questo odg e prevede proprio lo “smembramento” delle Marche: la provincia di Pesaro-Urbino verrebbe assorbita dalla nuova Emilia-Romagna ed il resto del territorio marchigiano, da Ancona in giù, verrebbe assorbito dentro una nuova Regione Adriatica comprendente anche Abruzzo e provincia di Rieti. Tale ipotesi è inaccettabile”.

“Ceriscioli – chiede Carloni – dentro il Pd ne avete mai parlato? Vi siete mai confrontati su questo tema? Perché proprio dal partito di Ceriscioli viene la proposta di staccare Pesaro e Urbino dal Resto delle Marche ? Occorre che il Presidente Ceriscioli ne discuta con Assemblea Legislativa come prevede il nostro statuto e non compia inopportune fughe in avanti sui mezzi di informazione offrendo una sponda a progetti di fusione tra Regioni dell’Italia centrale senza garanzie della salvaguardia dell’unità territoriale regionale. E’ necessario essere trasparenti su questo tema che investe il futuro dei cittadini marchigiani e per questa ragione – conclude Carloni – ho presentato una mozione in consiglio regionale finalizzata proprio a fare chiarezza e vedere come voteranno i consiglieri del partito democratico”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here