Carloni: “I pescatori marchigiani ringraziano il sottosegretario Castiglione”

Carloni: “I pescatori marchigiani ringraziano il sottosegretario Castiglione”

MARCHE – Ieri sera presso il porto turistico di Fano i vongolari marchigiani hanno voluto ringraziare il sottosegretario alla pesca Giuseppe Castiglione per il lavoro svolto per la loro categoria. Proprio pochi giorni fa lo stesso sottosegretario ha infatti annunciato ufficialmente che l’Unione Europea ha concesso la diminuzione della taglia minima per la pesca delle vongole che passa da 25 mm a 22 mm. La notizia, attesa da anni dai vongolari, è stata la conclusione di un lungo iter con la UE e pone fine al problema più sentito da tutti i lavoratori del settore.

“Il problema della soglia minima delle vongole – dichiara Mirco Carloni capogruppo in consiglio regionale di Area Popolare – è stato più volte oggetto di incontri tra me e il sottosegretario alla Pesca On. Giuseppe Castiglione che perorava la causa per il Governo Italiano dinnanzi alla Commissione Europea. In questi mesi il sottosegretario Castiglione si è adoperato in un lavoro rigoroso di ricerca scientifica e di monitoraggio per modificare le norme in vigore. E’ stato un lavoro portato avanti collaborando con le istituzioni europee ed in particolare con il commissario UE Vella, con il mondo scientifico, con le associazioni e con i pescatori in un costante e proficuo confronto”.

“Nel 2014 il sottosegretario è venuto a Fano ad ascoltare il grido di dolore che veniva dagli armatori prendendosi l’impegno di risolvere il problema della soglia minima delle vongole che da anni minacciava lo sviluppo del settore, in particolar modo nelle Marche dove c’è la flotta più importante di tutta Italia. In questi due anni è tornato costantemente nelle Marche ed ha aggiornato gli armatori sull’iter del provvedimento. Al contrario dei suoi predecessori che si limitavano solo a promettere, Castiglione con tenacia è riuscito a mantenere l’impegno preso conseguendo un risultato storico che stava molto a cuore alle nostre marinerie. I vongolai marchigiani, riconoscendo l’impegno profuso da Castiglione in questi mesi hanno voluto così ringraziarlo personalmente ieri sera a Fano”.

Condividi:

Rispondi