Calciobalilla, il gioco senza tempo: il 9 agosto la quinta edizione del Torneo

Calciobalilla, il gioco senza tempo: il 9 agosto la quinta edizione del Torneo

FANO – Domenica 9 Agosto la quinta edizione del Torneo di Calciobalilla promosso dalla Società Polisportiva “La Combattente”. Premi per tutti i bambini. Iscrizioni entro il 6 Agosto.
I blu contro i rossi, dieci giocatori per parte, due portieri e tanti occhi fissi sulle evoluzioni imprevedibili di una pallina: è il gioco intramontabile del calciobalilla, chiamato anche calcetto, bigliardino e con altri nomignoli che cambiano a seconda delle regioni d’Italia, arrivato nel nostro paese oltre 60 anni fa eppure ancora in grado di appassionare grandi e bambini.
A questo gioco, “La Combattente”, storica società polisportiva fanese che ha festeggiato di recente i 90 anni di attività, dedica la 5° edizione del Torneo di calcio-balilla – Città di Fano in programma domenica 9 Agosto proprio nella sede della società, in Via Tito Speri, 18.
La manifestazione, nata per puro divertimento, ha acquisito negli anni una rilevanza interregionale, attirando giocatori – anche professionisti- da ogni parte d’Italia ed è cresciuta grazie al sostegno di tante aziende del territorio, tra le quali “Luciana Mosconi”, realtà marchigiana leader a livello nazionale nella produzione di pasta all’uovo.
Importante novità dell’edizione 2015 sarà il Torneo dedicato ai diversamente abili, promosso in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Germoglio”. Non può mancare inoltre, una sezione speciale della manifestazione riservata agli UNDER 14. Tutti i bambini iscritti avranno diritto ad un premio.
Per gli adulti, sono previsti ricchi premi fino al 16° classificato. Trofei , biciclette e tablet per le prime tre squadre, oltre alla possibilità di giocare 5 partite garantite con la formula del girone all’italiana a 4 coppie. I primi 3 classificati rappresenteranno la Regione Marche ai campionati nazionali UISP in programma nel mese di Settembre. Le regole del gioco sono quelle classiche del calciobalilla: niente frulli, ne ganci, ma gioco “veloce” a 3 tocchi, secondo il regolamento UISP.
Dalle ore 20,00 alle ore 21,00 pausa cena omaggio a tutti i partecipanti. Grandi e bambini possono iscriversi entro il 6 Agosto telefonando ai numeri 338.6383363 – 0721.800177 pm.

Condividi:

Rispondi