Caffè in Festa: due giorni dedicati alla bevanda bruna più diffusa del mondo

Caffè in Festa: due giorni dedicati alla bevanda bruna più diffusa del mondo

PESARO – Per la prima volta arriva in città una manifestazione interamente dedicata al caffè. Due giorni, domenica 25 e lunedì 26 gennaio, in cui curiosi, appassionati e operatori del settore potranno conoscere i mille segreti, gli abbinamenti e le caratteristiche di una bevanda che nel corso dei secoli si è guadagnata il secondo posto tra i beni commerciali più importanti del mondo (dopo il petrolio). La manifestazione è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa che si è svolta nella sala di rappresentanza dell’Istituto Alberghiero “S. Marta” di Pesaro. Presenti alla conferenza, oltre ai vertici cittadini di Confesercenti, anche la vicepreside dell’Istituto Alberghiero Ivana Galassi che ha sottolineato l’importanza di una tale manifestazione per gli studenti della sua scuola, il titolare della torrefazione Rio Rica Caffè Mariano Galeazzi e l’esperto gastronomo e sommelier Otello Renzi i quali, in breve, hanno spiegato ai presenti anche una serie di curiosità che riguardano il mondo del caffè: dall’importanza del macinino, all’abbinamento con le cioccolate.

“Volevamo dare spazio alle produzioni locali – spiega Roberto Borgiani, direttore Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino – e costruire un momento di confronto importante tra gli operatori del settore. Quale miglior prodotto se non il caffè poteva prestarsi a queste finalità data la sua diffusione? Ecco com’è nato l’evento “Caffè in Festa”, con la volontà di dare agli appassionati e ai curiosi delle informazioni in più sulla giusta maniera di assumere questa bevanda e agli operatori di settore la possibilità di confrontare le proprie esperienze”.

“Con manifestazioni come queste – spiega il presidente Confesercenti della città di Pesaro, Paolo Pagnini – vogliamo dare agli operatori la possibilità di crescere facendo rete tra loro e aiutare il territorio a fare un balzo in avanti, non soltanto promuovendo prodotti di qualità, ma anche e soprattutto trovando il modo di qualificare le professionalità. Motivo questo per il quale abbiamo deciso di rendere gratuita la partecipazione alla giornata di lunedì dedicata agli operatori”.

E se domenica 25 sarà possibile, per gli ospiti, degustare gratuitamente caffè di produzione locale, lunedì 26 (dalle 9.00 alle 12.30 – gratuito, ma su prenotazione allo 0721.40671/235 oppure rolando.cescot@email.it) la giornata sarà dedicata all’approfondimento con workshop su caffè speciali e cappuccini, seminari sulle caratteristiche tecniche delle macchine da caffè, abbinamenti caffè e cioccolate, corsi di latte art e di creazione di cocktail a base di caffè. A tenere gli incontri professionali saranno Fabio Peruzzini, barman di lungo corso attivo nel settore della caffetteria e dell’insegnamento delle discipline affini, e Otello Renzi, gastronomo, sommelier e ristoratore stellato.

La manifestazione è promossa da Confesercenti, Fiepet e Cescot della Provincia di Pesaro e Urbino con la collaborazione di Camera di Commercio della Provincia di Pesaro e Urbino, Rio Rica Caffè e dell’Istituto Alberghiero “S. Marta” di Pesaro.

Caffè in Festa:
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

DOMENICA 25 GENNAIO – (in occasione dell’openday dell’ISIS “S. Marta”)
dalle Ore 9.30
– caffe’ speciali e cappuccini gratis per tutti!
– La decorazione in tazzina: dimostrazione di latte art
– Il meglio del caffe’: degustazioni libere
– Esotico 2.0: caffe’ e cioccolate

LUNEDI’ 26 GENNAIO – (giornata dedicata a studenti e professionisti)
Ore 9.30 – Workshop Caffe’ speciali e cappuccini
Ore 10.30 – il servizio del migliore caffe’ espresso
Ore 11.30 – La decorazione in tazzina: corso di latte art
Ore 12.30 – Esotico 2.0: abbinamenti caffe’/cioccolato
Ore 13.00 – Cocktail a base di caffe’

Condividi:

Rispondi