Attenzione, confermata la neve sulla costa Fanese

Attenzione, confermata la neve sulla costa Fanese
FANO – Mentre cresce l’attesa per l”arrivo della neve anche sulla costa pesarese prevista per domenica, da evidenziare in questa giornata prefestiva lo strano fenomeno della nevicata localizzata di questa mattina all’alba, in quattro paesi della provincia Pesarese. Come si può notare dalle fotografie (Occhio alla Notizia – Fano TV ®), alcune strade e campi circostanti sono stati imbiancati da una patina bianca di un centimetro di neve. Quel tanto che basta per far uscire in pochissimo tempo i mezzi spargisale della Provincia, tra l’altro già allertati ieri da un Bollettino della Protezione Civile delle Marche valido da oggi fino a lunedì. Un fatto certamente curioso, perché i fiocchi di neve sono caduti solamente in un’area delimitata e circoscritta, ovvero Novilara, Mombaroccio, Candelara, Santa Maria dell’Arzilla e Ginestreto. Il resto del paesaggio, invece, è rimasto “al verde”.
CONFERMATA LA NEVE PER DOMENICA SULLA COSTA 
Confermata la neve sulla costa, specie quella da Ancona a Pesaro. Ecco le previsioni aggiornate del sito Geometeo.it
PROVINCIA DI PESARO-URBINO: qualche debole rovescio nevoso o di neve mista a grauplen (neve tonda) si potrà verificare nel corso del pomeriggio in particolare sul comparto collinare al confine con l’anconetano fin verso il piano ma con accumuli quasi irrisori. Miglioramento temporaneo tra la nottata e le prime ore di domani. A seguire diffuso peggioramento nel corso della tarda mattina/primo pomeriggio con rovesci nevosi praticamente anche al piano e lungo la costa che dal litorale si muoveranno velocemente verso le aree interne. I settori maggiormente interessati dalle nevicate e con maggiori accumuli a tratti anche oltre i 10 cm risulteranno le aree collinari centro-orientali (dai 5 ai 30 Km dalla costa), ma anche le aree litoranee potranno vedere localmente accumuli di qualche centimetro, specie sul basso pesarese e nel corso della serata/notte.
Mattino: cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi specie sui settori collinari e appenninici orientali che assumeranno carattere nevoso fino quasi al piano; sulla costa marcata variabilità con arrivo dal mare di rovesci sparsi anche sotto forma di grauplen e/o misti a neve in risali a dal alto maceratese verso l’anconetano e il pesarese.
Pomeriggio: cielo in prevalenza nuvoloso con diffusi rovesci a tratti anche di moderata intensità che risulteranno più continui sui settori collinari centro-orientali e sul versante est dei Sibillini. Neve anche lungo la costa tra il Conero e il pesarese, mentre sui settori costieri tra il maceratese e l’ascolano fenomeni più deboli e misti a pioggia.
Sera/Notte: cielo da irregolarmente a molto nuvoloso con nevicate sparsi, specie nei settori collinari e versante orientale del appennino; le precipitazioni risulteranno più diffuse sui settori meridionali della regione.
Temperature: in ulteriore diminuzione.
Venti: .moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi da nord nord-est nella seconda parte della giornata specie sui settori costieri meridionali; venti da nord nord-ovest nel pesarese e anconetano.
Mare: molto mosso o a tratti agitato.
Fonte: Geometeo.it 
social-segnalazioni
METEO NEVE !!!! Quando daremo il via al “CHE TEMPO FA ADESSO” potete iniziare a inviare le vostre Meteo Segnalazioni al numero indicato nel riquadro. Si possono utilizzare WhatsApp e Telegram e inviare foto e video. Se volete la citazione nella didascalia della foto scrivetelo in allegato. La foto o il video in ESCLUSIVA (ovvero inviata soltanto alla nostra redazione) verrà premiata con una ricarica telefonica di 5 euro. Per sapere se lo scatto inviato concorre al premio ricarica, occorre ricevere un messaggio da parte nostra con la richiesta del numero di telefono da ricaricare e la compagnia telefonica.
spargisale (1)
spargisale (4)
spargisale (3)
spargisale (2)
Condividi:

Rispondi