Attenzione agli animali: I Quatre Cantòn diventano a Quattro Zampe

Attenzione agli animali: I Quatre Cantòn diventano a Quattro Zampe

FANO – Da Quatre Cantòn a Quattro Zampe il passo è breve. La tradizionale festa che esalta la fanesitudine e che tornerà protagonista in città il 3 e 4 agosto, quest’anno avrà il suo lato “animal friendly” con delle postazioni studiate ad hoc per i cani.
Nei quattro cantoni sarà allestita un’apposita area in cui gli animali avranno una ciotola a loro riservata con biscotti e acqua così da poter permettere ai loro padroni di poter tranquillamente cenare e gustarsi la serata.
A curare il lato “animale” dei cantòn sarà Passione Animali Megastore, presente anche in piazza XX Settembre insieme all’Asd Dog Time per promuovere e sensibilizzare ad un corretto rapporto cane-padrone.
Attenzione verso gli animali dunque ma anche per i palati e gli occhi dei visitatori. Ogni cantone, infatti, sta preparando degli allestimenti speciali che richiamano al tema indicato: al Pincio la Proloco Trecolli di Mondolfo e La Pandolfaccia rappresenteranno i fasti del Medioevo con menù che vanno dalla grigliata alla crescia, intervallati da sbandieratori, sputa fuoco e ballerine.
Street Food invece a Piazzale Marcolini dove Vespe e Lambrette faranno da sfondo al cantòn di an ’50 con panini Gourmet da degustare tra esibizioni di rock and roll e boogie woogie.
Cartomanti e maghi attendono grandi e piccini al cantòn di Magh e di Maghet allestito nei pressi di Borgo Cavour dove si potranno mangiare, tra le altre cose, primi piatti rigorosamente fatti a mano con menù a cura dell’Osteria della Peppa.
Sarà invece il Caicco a portare l’aria marinara in centro, nello specifico nella zona del Pino Bar e della Darsena dove per el cantòn del mar, la rustita di pesce e la frittura la faranno da padrone insieme a concerti e letture di poesie dialettali.
A coordinare il tutto sarà il direttore artistico Claudio Pacifici che anche quest’anno premierà il cantone migliore con un trofeo. Per esprimere la propria preferenza occorre recarsi in Piazza XX Settembre con lo scontrino della cena per poter così ricevere il coupon voto e partecipare all’estrazione di un bellissimo omaggio offerto dalla gioielleria Pacifici.
E sempre in piazza sarà possibile acquistare la t-shirt ufficiale (anche per bambini) dell’evento con l’hastag #sensatantfregn disponibile anche nel negozio Vizzo.it di Via Nolfi.
Per la festa de “i quatre cantòn”, inoltre, Aset informa che il servizio di raccolta differenziata in centro storico sarà posticipato dalle 20.30 alle 24 pertanto si invitano i residenti ad esporre i rifiuti dopo tale orario e collaborare così alla miglior riuscita dell’evento.

Condividi:

Rispondi