Art H8tel presenta “le vie della SCULTURA”

Art H8tel presenta “le vie della SCULTURA”

FANO – 8 Hotel e 8 artisti hanno dato vita, quest’anno per la prima volta al nuovo concetto di “Museo Plurale”: l’arte, soprattutto nelle pieghe contemporanee, è uno dei migliori veicoli turistici e allora facciamo in modo che si espanda, che esca dal suo “contenitore” e diventi un percorso tanto quanto sono percorsi le escursioni turistiche. Così, in questa estate 2015, l’arte ha deciso di invadere, letteralmente, gli spazi alberghieri tra Marotta e Fano dando la possibilità, come afferma Paola Gennari curatrice della mostra, di .
Gli otto artisti, tutti locali, ma con curricula internazionali, hanno esposto le loro opere nelle hall di altrettanti hotel di Fano, Torrette e Marotta (Eko, Prestige, CasaDei, Continental, Augustus, San Marco, Astoria e De La Ville) costruendo un vero e proprio percorso artistico sul territorio. La mostra resterà aperta fino al prossimo 13 settembre, ma, per tutta l’estate, ogni mercoledì sarà dedicato alle “SERATE CON L’AUTORE”: serate a tema per discutere di arte, scoprire tecniche e colori, imparare a conoscere i rapporti che intercorrono tra arte e tecnologie, gli approcci contemporanei e i nuovi sguardi sulla realtà.

Sarà una passeggiata sulle vie della scultura quella che si terrà MERCOLEDI’ 15 LUGLIO all’Hotel Astoria (viale Cairoli, 86 – Lido, Fano) alle 21.30, secondo degli appuntamenti in calendario, a cura di Paola Gennari e dello scultore fanese Paolo Tosti, autore dell’opera, esposta nello stesso hotel, “Ritratto industriale IX”.

Che cosa c’è prima e cosa c’è dopo l’opera? Come e dove lavora uno scultore? In che modo prende vita un blocco di marmo? Come si allestisce una mostra fatta di sculture monumentali?
Un video girato in live cam e due reportage fotografici (il primo a cura di Sara Zaganelli e l’altro di Cristina Pergolini) aiuteranno gli ospiti ad entrare in contatto con un mestiere che è a metà tra l’arte e l’artigianato, con lo sgurado che plasma la pietra e ne ricava emozioni, con un lavoro in grado di dare forma monumentale alle idee.
.

L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.

APPUNTAMENTI SUCCESSIVI:

15 Luglio:
Hotel Astoria (Fano)/Paolo Tosti

22 Luglio:
HotelAugustus (Fano)/Michela Pascucci

29 Luglio:
Hotel CasaDei (Torrette di Fano)/Elisabetta Duchi

5 Agosto:
Hotel De La Ville (Fano)/Rossella Trionfetti

19 Agosto:
Hotel Prestige (Torrette di Fano)/Francesco Diotallevi

26 Agosto:
Hotel Continental (Fano)/Giovanni Ferri

2 Settembre:
Hotel San Marco (Marotta)/Gian Luca Proietti

PER INFO:
Confesercenti Fano: 392.9932485 (Francesca) oppure francesca@echomunica.com

Template by Pixartprinting

Template by Pixartprinting

Condividi:

Rispondi