Ambiente e salvaguardia territorio, Sinistra Unita: “Non si investiva così tanto da decenni”

Ambiente e salvaguardia territorio, Sinistra Unita: “Non si investiva così tanto da decenni”

FANO – “Erano decenni che l’Amministrazione comunale di Fano non investiva cosí tanto per l’ambiente e la salvaguardia del territorio. Il primo intervento che la coalizione di centrosinistra ha messo in atto è stato su Rio Crinaccio per cercare di evitare gli allagamenti che negli ultimi anni hanno caratterizzato Ponte Sasso. Uno dei progetti piú ambiziosi realizzati è senza dubbio la bonifica dell’amianto da tutti i siti di proprietá comunale. Simbolo di questo risultato è l’abbattimento dell’ex mattatoio, un ecomostro che ora non c’è piú. E non è il solo. C’è un grande piano in atto per rendere la nostra cittá migliore e piú vivibile rispetto a quella che abbiamo trovata un anno e mezzo fa.

È notizia di questi giorni l’entrata in funzione della centralina di monitoraggio della qualitá dell’aria nella zona industriale di Bellocchi interamente pagata da privati. I dati raccolti saranno resi pubblici e consultabili da tutti i cittadini online. Un bel modo per rendere trasparenti e facilmente fruibili le informazioni che riguardano la salute di tutti noi.

Ma per noi non è abbastanza. Dopo decenni di incuria e abbandono sono tante le opere che servono alla nostra cittá. Le scogliere in viale Ruggeri saranno il prossimo passo per tutelare quella parte di costa piú esposta all’erosione e ai fenomeni atmosferici. Insieme alle scogliere saranno realizzati dei nuovi scolmatori che permetteranno di tenere sotto controllo le pioggie torrenziali che sempre piú spesso si abbattono sulle nostre zone.

Per il prossimo anno sono previsti interventi sull’Arzilla per risolvere l’annoso problema dell’inquinamento di quel torrente. E non dimentichiamoci del Parco Urbano. La zona in cui sorgerá è stata acquisita gratuitamente dal Comune e presto anche lí inizieranno i lavori per donare a Fano il suo nuovo polmone verde.

Ambiente e salvaguardia del territorio sono dei temi su cui questa maggioranza ha investito molte risorse e continuerá a farlo anche nel prossimo futuro. L’ambiente urbano è di tutti noi ed è anche su questo che si misura la volontá di un’amministrazione di migliorare la vita dei suoi cittadini”.

Sinistra Unita Fano

Condividi:

Rispondi