A Pergola la CioccoVisciola di Natale: la festa del cioccolato

A Pergola la CioccoVisciola di Natale: la festa del cioccolato

PERGOLA – La magia che sa trasmettere il Natale, un tris d’assi dal gusto e profumo unici. E’ questo il menù ricco e variegato della settima edizione della CioccoVisciola di Natale: la festa del cioccolato, del visciolato, del tartufo pregiato e della pasticceria natalizia che si terrà nella città dei Bronzi dorati l’8, 9 e 10 dicembre. Ad organizzare l’evento, anno dopo anno capace di attirare a Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche, migliaia di visitatori, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli. Dopo lo straordinario successo della Fiera nazionale del tartufo bianco Pregiato di Pergola, un’altra manifestazione per promuovere e valorizzare la città e le sue tante eccellenze.
Formula vincente non si cambia. Pergola calerà un tris d’assi di assoluta qualità: accanto al binomio cioccolato-visciolato, il diamante della terra. Una scelta voluta fortemente dalla giunta Baldelli, perché Pergola è città del tartufo tutto l’anno! Il profumo unico del re della tavola si intreccerà con il gusto della cioccolateria di qualità e con quello unico del visciolato. Un matrimonio all’insegna del gusto durante il periodo più bello e magico dell’anno, quello delle festività di Natale. Per le vie del centro: mercatini, tradizioni, musica, suoni, artisti, idee regalo e prodotti tipici.
In vetrina i migliori prodotti italiani, con espositori, produttori, pasticceri e maestri cioccolatieri provenienti da molte regioni italiane. Assoluto protagonista il Visciolato di Pergola, che ha conquistato anche l’Expo di Milano, dove è stato scelto per rappresentare l’Italia centrale tra i prodotti di qualità a Denominazione comunale (De.Co.), con un ben preciso protocollo di produzione che lo tutela e valorizza. Un disciplinare che garantisce la naturalità del prodotto e il suo stretto legame con la città. La De.Co., ideata dal grande Luigi Veronelli, è stata voluto fortemente dalla giunta Baldelli e dal Consorzio Pergola Doc per promuovere e valorizzare al meglio questa straordinaria eccellenza sempre più apprezzata in tutta Italia. Basti pensare che alcune delle migliori pasticcerie stanno ottenendo un grande successo con la pralina alla visciola di Pergola. E la visciola, dopo anni di ricerche scientifiche, si sta confermando sempre più come uno tra i principali Super Fruit- Super Frutto medicinale. Sono sempre più gli studi che collegano questi frutti a benefici anti-infiammatori, alla riduzione di dolori muscolari, di gotta e artrite e a una lunga lista di benefici per la salute del cuore.
“Sarà una edizione super di questo evento – spiega il sindaco Francesco Baldelli – che ormai da anni attira nella nostra città migliaia di visitatori. Per il periodo più magico dell’anno, regaleremo un programma ricco di novità e suggestioni. Obiettivo come sempre quello di valorizzare le tante nostre eccellenze, dal visciolato al tartufo, fino ai Bronzi dorati. Crediamo fermamente, per il futuro del nostro territorio, che la carta vincente sia lo sviluppo del turismo e, anche, del turismo enogastronomico. Di tutto questo, la CioccoVisciola è una vetrina importante per descrivere e far conoscere la qualità dei nostri prodotti ma anche le tradizioni di ospitalità e accoglienza della città di Pergola”.
Ricchissimo il programma. La CioccoVisciola si aprirà con il concerto di Sherrita Duran & The Gospel Singer. Il critico musicale Mario Luzzato Fegiz l’ha definita “un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black”.
Sabato 9 sarà la volta della Musica Arabita: dal più antico carnevale d’Italia la suggestiva musica di questa singolare Banda, nata nel 1923, che, esclusa dai salotti e trascurata dagli artisti tesi a cercare il favore dei potenti, si fece la “sua” musica con gli strumenti più bizzarri e strampalati.
L’evento si concluderà con la City of Rome Pipe Band: la prima banda di cornamuse e tamburi scozzesi d’Italia. Già di prima mattina, in tutte tre le giornate, l’apertura degli stand espositivi. A pranzo si spalancheranno le porte del gusto del ristorante “Marche da Mangiare”. Da non perdere la benedizione del presepe artistico a dimensione naturale e la spettacolare accensione delle luminarie lungo il centro storico.
Nel week-end è in programma anche il raduno camper promosso dalla Pro Loco. Per promuovere al meglio l’evento è stata creata anche la pagina Facebook Cioccovisciola di Pergola. Info: 328.9161317, info@prolocopergola.it, prolocopergola.it.

Condividi:

Rispondi