A Fano Musei, Archivi e Biblioteche raccontati e visti con gli occhi dei cittadini

A Fano Musei, Archivi e Biblioteche raccontati e visti con gli occhi dei cittadini

FANO – Armati di penna e macchina fotografica, aspiranti scrittori e fotografi, il prossimo 4 novembre si avventureranno fra le sale del Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, dell’Archivio di Stato di Pesaro – Sezione di Fano e della Biblioteca Federiciana in un appassionante tour con l’obiettivo di aiutarci a costruire un nuovo immaginario per i nostri istituti culturali che possa andare al di là dei consueti stereotipi. I partecipanti avranno il compito di raccontare le istituzioni culturali e l’importanza che esse rivestono per la loro comunità di riferimento partendo dal tema “Musei – Archivi – Biblioteche: crocevia di culture”.
L’appuntamento è per il 4 novembre alle ore 14.00 presso la Biblioteca Federiciana: i partecipanti verranno condotti in una visita guidata nei tre istituti della città che farà loro scoprire alcuni documenti selezionati per la loro rarità e particolarità. A seguire scrittori e fotografi potranno scegliere la sede dove proseguire il loro lavoro fino alle ore 18.00.
L’iniziativa a Fano ha visto non solo la collaborazione attiva delle Biblioteche, dell’Archivio e del Museo, ma è riuscita a coinvolgere nell’organizzazione persone, enti e istituzioni che hanno voluto sostenerla con il loro diretto contributo, come le scrittrici Maura Maioli, Francesca Tombari e Cinzia Piccoli, l’associazione Centrale Fotografia, il fotografo Paolo Talevi e alcuni docenti dell’Istituto Olivetti e del Liceo Artistico Apolloni.
Gli elaborati verranno giudicati da una giuria regionale e per i vincitori è prevista la pubblicazione in un’antologia in eBook attraverso la piattaforma di self publishing Narcissus.me, buoni FootWings in FW$ (FootWings Dollars) da spendere su FootWings.com, il marketplace dell’editoria digitale di Simplicissimus Book Farm e eReader offerti da MAB Marche.
E’ possibile iscriversi fino al 4 novembre 2014 recandosi direttamente alla Mediateca Montanari o telefonando al numero 0721887343 (domenica-martedì-mercoledì dalle 15.00 alle 19.00, giovedì-venerdì-sabato dalle 10.00 alle 19.00).
Gli eventi di Storie da musei, archivi e biblioteche rientrano tra le attività del Grand Tour Cultura 2014.
L’iniziativa, alla sua terza edizione, è regionale ed è promossa da MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura, l’Associazione culturale RaccontidiCittà, con Narcissus.me di Simplicissimus Book Farm e con Biblioteche Aperte.

Per ulteriori informazioni:
tel.0721887843 – Mediateca Montanari
www.sistemabibliotecariofano.it

Condividi:

Rispondi